Il Mondiale in Qatar è ormai entrato nel vivo e sta regalando gare emozionanti, nonostante l’assenza dell’Italia. Tra queste, c’è stata Olanda-Argentina, valida per i quarti di finale e disputata venerdì 9 dicembre 2022, che ha visto prevalere l’Albiceleste solo ai rigori, ma destinata a essere ricordata anche per una tragedia avvenuta nel corso del match. Un giornalista americano, Grant Wahl, ha infatti perso la vita proprio mentre stava assistendo alla partita.

Secondo quanto riferito dalla radio americana NPR, l’uomo sarebbe crollato a terra mentre si trovava nella sala stampa dello stadio poco prima della fine del match. I soccorsi da parte del personale medico che era presente sul posto sono stati immediati, ma anche il tentativo di portarlo via in barella si è rivelato inutile.

Il giornalista statunitense nei giorni precedenti aveva parlato nel suo podcast quotidiano del suo malessere. Il 48enne, infatti, si era recato in un ospedale di Doha per problemi respiratori: nel corso della visita a cui è stato sottoposto gli era stata diagnosticata una bronchite, che potrebbe essere stata causata dall’aria condizionata presente negli stadi. In quell’occasione era stato sottoposto anche al test Covid, che aveva dato esito negativo prima delle dimissioni (stava seguendo una cura a base di antibiotici).

Nel corso della sua permanenza a Doha Wahl era inoltre stato fermato dalla polizia perché indossava una maglietta arcobaleno alla partita tra Stati Uniti e Galles, per sostenere i diritti LGBT+.

Il cronista, che era al suo ottavo Mondiale, era sposato on un medicoCeline Gounder, nota specialista in malattie infettive apparsa più volte in televisione durante la pandemia. L’annuncio della scomparsa dell’uomo lo ha dato proprio la donna, confermando l’arresto cardiaco. In passato ha lavorato per la rivista Sports Illustrated, per poi passare nel 2021 all’emittente CBS Sports per cui stava seguendo il torneo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!