Goalball e boccia, ecco come funzionano i due sport che esistono solo alle Paralimpiadi

Come funzionano il goalball e la boccia, i due sport che stanno facendo il loro esordio alle Paralimpiadi di Parigi 2024, e che non hanno un equivalente olimpico.

Oggi, 29 agosto, partono le Paralimpiadi di Parigi 2024, che introdurranno il goalball e la boccia, due sport che esistono solo nei Giochi Paralimpici. Ma come funzionano questi due sport?

Il goalball è stato inventato nel 1946 da alcuni veterani della Seconda Guerra Mondiale che avevano perso la vista, ed è stato poi inserito nelle Paralimpiadi nel 1976 per gli uomini, mentre le donne hanno potuto accedervi solo nel 1984.

Si tratta di un mix tra pallamano, dodgeball e pallanuoto: si gioca su un campo di 19 metri per 8 metri di larghezza, con due grandi porte alle due estremità del campo. Le squadre sono composte da tre persone, che si sfidano con maschere sugli occhi, per segnare il maggior numero di gol nei due tempi di 12 minuti, diventando a turno difensori e attaccanti.

La palla “deve rimbalzare almeno una volta” sul lato della squadra che la lancia perché il tiro sia valido, come si legge sul sito delle Olimpiadi. Il pallone, del peso di 1.250 kg, è dotato di campanelli che permettono ai giocatori di capire la traiettoria della palla, che secondo l’Huffington Post può raggiungere una velocità di 60 km/h in alcuni tiri.

Per permettere ai giocatori di sentire il rumore della palla è necessario che nel palazzetto ci sia un silenzio totale, anche da parte del pubblico.

Per quanto riguarda la boccia, invece, si tratta di una combinazione tra elementi del curling e del pétanque. Inclusa per la prima volta alle Paralimpiadi del 1984, la boccia è riservata agli atleti in carrozzina con un disturbo persistente del tono muscolare o una grave limitazione delle funzioni motorie.

Si gioca su un campo piatto e liscio di 12,5 metri per 6 metri di larghezza, e i giocatori devono far rotolare le palle colorate il più vicino possibile alla palla bianca, detta Jack. Dopo quattro round, il concorrente con il maggior numero di punti vince la partita.

Le partite di boccia possono essere giocate individualmente, in doppio o in squadre da tre. Le gare sono miste.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!