"Non avevo idea che la gravidanza facesse questo al mio corpo": le verità taciute delle madri
Un tweet virale ha ispirato le persone sui social a condividere i danni e i cambiamenti permanenti che il corpo subisce a causa della gravidanza.
Un tweet virale ha ispirato le persone sui social a condividere i danni e i cambiamenti permanenti che il corpo subisce a causa della gravidanza.
Tutto è iniziato con un tweet di @Patricia_Ann_E, che, secondo la sua bio, è un’operatrice medica che vive in Canada: nel suo tweet ha raccontato che una donna che ha incontrato le ha detto che “non aveva idea” che la gravidanza può danneggiare il corpo in modo permanente.
“Non posso fare a meno di chiedermi quale parte di questo sia l’ignoranza personale o la menzogna della società e la glorificazione della gravidanza“, ha concluso @Patricia_Ann_E nel suo tweet.
I had a woman today tell me she had no idea that being pregnant can permanently harm your body and I can’t help wondering which part of this is personal ignorance or a societal lie and glorification of pregnancy.
— Patricia Ann (@Patricia_Ann_E) November 14, 2022
Il tweet è subito diventato virale e molte persone hanno citato il tweet o risposto all’utente con le loro esperienze su tutti i modi in cui il loro corpo ha sofferto per la gravidanza.
Molti utenti hanno sottolineato che la mancanza di un’educazione generale sulla salute sessuale e sulla riproduzione femminile contribuisce all’ignoranza generale sperimentata da molte persone che rimangono incinte e si ritrovano a vedere il loro corpo subire cambiamenti di cui non sapevano niente.
The more I learn about pregnancy, the less glorious it sounds. People need more education, not to scare them away from having sex, but just to have realistic ideas about pregnancy. I once got in trouble in school for treating pregnancy like a disabling condition in a paper.
— Rebecca (@IconicIndigo) November 15, 2022
“Più imparo a conoscere la gravidanza, meno mi sembra gloriosa. Le persone hanno bisogno di più educazione, non per spaventarle… ma per avere idee realistiche sulla gravidanza“, ha scritto un’altra utente.
Un altro commento recitava: “Come persona la cui salute è stata permanentemente danneggiata dalla sua ultima gravidanza, voglio dire che sono entrambe le cose“, riferendosi all’ignoranza personale e alla menzogna della società citate da @Patricia_Ann_E. ““È normale!” “Le donne lo fanno da millenni!”. A quanto pare anche la nostra salute sta andando a rotoli, ma nessuno ce l’ha detto!”
Dopo l’annullamento della Roe v. Wade da parte della Corte Suprema all’inizio di quest’anno, inoltre, molte americane hanno una mancanza di aspettative realistiche e di educazione sui contro del parto.
Come aggiunge Cassandra Stone su Motherly parlando dei cambiamenti del corpo dopo la gravidanza, uno dei sintomi più comuni è il dolore alla schiena, che rimane dopo molto tempo dall’ultima volta che si porta in grembo il proprio figlio. “Questo è solo uno dei modi in cui la gravidanza diventa una parte permanente della vostra vita“, scrive.
Anche i problemi dentali dopo la gravidanza sono molto comuni: secondo March of Dimes, gli alti livelli di progesterone ed estrogeni durante la gravidanza possono allentare temporaneamente i tessuti e le ossa che tengono fermi i nostri denti, e questo a volte può far perdere i denti.
Inoltre, il report di CDC riferisce che quasi il 60-75% delle donne incinte soffre di gengivite, un disturbo che si verifica quando le gengive diventano rosse e gonfie a causa dell’infiammazione, che può essere aggravata dal cambiamento degli ormoni durante la gravidanza.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?