Grey's Anatomy 18, il primo medico non binary nella storia della serie

Nella nuova stagione del medical drama di Shonda Rhimes arriva Kai Bartley, il primo personaggio che non si identifica nel genere maschile né in quello femminile. Anche l'interprete, nella vita reale, utilizza il pronome they.

Grey’s Anatomy, lo storico medical drama creato da Shonda Rhimes, è arrivato ormai alla sua diciottesima stagione, disponibile in Italia dal 27 ottobre su Star di Disney+. La serie, da sempre attenta ai temi di attualità e all’inclusività, ha introdotto nei nuovi episodi il primo personaggio non binary nella storia dello show.

Dopo il diciassettesimo capitolo, dedicato per la maggior parte all’emergenza Covid-19, la serie torna ad occuparsi anche della questione di genere. E lo fa con il debutto al Grey Sloan Memorial Hospital del dottor Kai Bartley: inizialmente è un componente del team di ricerca sul Parkinson del Minnesota, ma poi entra a far parte del cast fisso (e del personale dell’ospedale di Seattle). Il nuovo personaggio è interpretato da E.R. Fightmaster, attore, produttore e scrittore statunitense dichiaratamente non binario anche nella vita reale conosciuto per la sua partecipazione alla serie Shrill (in onda su Hulu).

Kai Bartley, esattamente come l’interprete, mette in chiaro fin da subito la sua volontà di essere definito con il pronome they. Un modo semplice per evitare la distinzione canonica tra maschile e femminile, molto utilizzato nei paesi anglosassoni: leggermente diverso è il discorso per la lingua italiana, molto più complessa e caratterizzata dai due generi molto presenti in qualsiasi parola. Per questo, in italiano si tende a non utilizzare il pronome “loro“, in quanto non risulta avere lo stesso significato dell’inglese (lingua in cui esiste il cosiddetto singluar they).

Con questa new entry, Grey’s Anatomy si conferma come una delle produzioni televisive più attente a tematiche importanti come quella dell’inclusività. Da sempre, infatti, la serie di Shoda Rhimes si è distinta per la presenza di personaggi appartenenti alla comunità LGBT: Callie Torres, chirurgo ortopedico apertamente bisessuale, proprio come l’attrice che la interpreta, Sara Ramírez, che nel 2020 ha fatto coming out come genderqueer; Arizona Robbins (Jessica Capshaw), omosessuale e moglie di Callie; Levi Schmit (Jake Borelli), il primo specializzando della serie dichiaratamente gay, che ha una relazione con il chirurgoNico Kim (Alex Landi).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!