Riprendersi da una sbornia: perché se sei in hangover non dovresti bere caffè
Durante una sbornia, il caffè - contrariamente a quanto molti pensano - non ti renderà più sobrio. Ecco perché
Durante una sbornia, il caffè - contrariamente a quanto molti pensano - non ti renderà più sobrio. Ecco perché
Contrariamente a quanto si crede, bere caffè non ti aiuterà a smaltire una sbornia, anzi. In alcune situazioni, la combinazione caffeina-alcol potrebbe essere potenzialmente dannosa.
Quando inizi a bere, infatti, i livelli di alcol nel sangue cominciano ad aumentare portando il tuo corpo in uno stato di allerta. Questo effetto dura pressoché un’ora o un’ora e mezza ma viene in seguito sostituito da un senso di letargia. Ed è a questo punto che il caffè può aiutarti a rimanere sveglio.
Ma essere svegli non significa affatto essere sobri. Puoi infatti risentire ancora del deficit cognitivo portato dall’ubriachezza e questo stordimento passerà solo dopo che il corpo avrà metabolizzato l’alcol. Ma come fa il caffè a renderci vigili nonostante la sbornia?
Come ha detto il dottor Robert Swift, direttore associato del Brown University Center for Alcohol and Addition Studies, la caffeina interferisce con l’azione di una sostanza chimica nota come adenosina. “L’adenosina tende ad essere sedativa e quando si accumula nel cervello tendiamo ad addormentarci”. Bloccando l’azione dell’adenosina, la caffeina ha la capacità di farti sentire meno stanco.
“Anche se la caffeina fa sentire più svegli e meno stanchi e assonnati, si deve comunque essere consapevoli che l’alcol, durante una sbornia, si sta ancora metabolizzando nel nostro corpo e non lo farà più velocemente solo per ché abbiamo assunto caffeina. Il che significa che i suoi effetti possono ancora essere potenzialmente pericolosi “, ha affermato Melissa Majumdar, dietista registrata e portavoce dell’Accademia di nutrizione e dietetica.
Dopo aver bevuto caffè, ha detto Swift, “qualcuno potrebbe pensare: ‘Adesso posso guidare’, ma i tempi di reazione potrebbero essere lenti”. In uno studio che ha coinvolto quasi 130 bevitori adulti, l’alcol ha influito negativamente sui tempi di reazione e ha provocato più incidenti durante un test di guida simulato. Ma assumere caffeina non ha migliorato la capacità di guida delle persone.
Consumare caffeina mentre si è ubriachi ti indurrebbe a bere di più. “La caffeina ti consente di rimanere sveglio più a lungo e quindi di bere per un periodo di tempo più lungo“, ha specificato Mary Claire O’Brien, decano associato senior per l’educazione sanitaria presso la Wake Forest School of Medicine. L’unico modo per smaltire una sbornia, quindi, è aspettare che l’organismo elimini l’alcol.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?