All’Ansin Sports Complex di Miramar, in Florida, i corridori old runner ai National Senior Games di Miramar (che si sono svolti dal 10 al 23 maggio) erano tutti atleti dai 75 ai 99 anni, e hanno corso gare da 50 e 1.500 metri: molti di loro non hanno iniziato a correre fino all’età di 60 anni.

Come riporta il New York Times, i National Senior Games di Miramar non hanno niente di diverso dalle gare di atletica leggera dei licei e dei collage americani, tranne che per il fatto che sugli spalti c’erano i nipoti che tifavano per i propri nonni e che alcuni di loro avevano bisogno di aiuto per infilarsi le scarpe o per andare verso la linea di partenza. Come ogni altro atleta, però, anche gli old runner avevano la determinazione a completare tutte le gare: “Rimani coerente, rimani persistente e rimani in movimento“, hanno detto gli old runner, come riporta il NYT.

Cerco di essere un’ispirazione“, ha detto Walter Lancaster al NYT, 82 anni. “Molte persone, sai, diventano pigre o qualcosa del genere. E io dico: ‘Guarda. Devi continuare a muoverti.’ Questo è il segreto“. Lancaster ha spiegato che si è sempre allenato da solo e che ha intenzione di continuare a correre “finché le sue articolazioni reggeranno”.

La 93enne Lillian Atchley ha detto alla stampa che l’unica cosa importante è l’amore per la corsa. Atchley ha gareggiato in ogni corsa disponibile ai National Senior Games: i 50 metri, i 100, 400, 800 e 1.500 nella categoria femminile dai 90 ai 95 anni. La gara dei 50 metri ha visto un pareggio tra Patricia Fujii e Yvonne Aasen, 90 anni, che sono arrivate entrambe al primo posto con un tempo di 20,43 secondi e Atchley è arrivata terza con un tempo di 20,53 secondi. Inoltre, si è piazzata seconda nei 100 metri con un tempo di 44,28 secondi. “Le persone della comunità sportiva della corsa sono fantastiche“, ha detto al NYT.

Yvonne Aesen, arrivata prima a pari merito con Fujii nella gara dei 50 metri, è membro di due club di corsa, il Annapolis Striders e il Westminster Road Runners Club: ha partecipato alle gare dei 50 metri, dei 100, 400, 800 e 1.500. “Non posso correre molto ora, ma quando non potrò più correre continuerò a camminare“, ha dichiarato al NYT.

Il concorrente più anziano ai National Senior Games era Roy Englert, 99 anni: il signor Englert ha detto al NYT che il segreto è continuare a muoversi, e magari avere “un pizzico di fortuna“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!