
Harry Potter, la serie: svelati i primi 6 attori del cast
La serie, in arrivo nel 2026, ha già alcune conferme tra i suoi protagonisti, ma ancora nessuna notizia, per ora, sui personaggi più importanti.

La serie, in arrivo nel 2026, ha già alcune conferme tra i suoi protagonisti, ma ancora nessuna notizia, per ora, sui personaggi più importanti.
La notizia adesso è ufficiale: dopo i 7 film tratti dalla saga di J.K. Rowling nel 2026 arriverà su MAX – canale presto trasmesso anche in Italia – la serie ispirata a Harry Potter.
E naturalmente, fin da quando la notizia circolava nell’aria solo sotto forma di rumor, i fan si sono subito scatenati per la curiosità di scoprire chi sarebbero stati gli eredi di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Qualche spoiler, però, sembra finalmente essere arrivato e, fra ruoli principali e ruoli minori, pare che siano stati svelati i primi 6 nomi.
ATTENZIONE SPOILER! Non proseguite con la lettura se preferite riservarvi l’effetto sorpresa (e avete la pazienza di aspettare fino al prossimo anno).
Cominciamo con uno dei personaggi più importanti della saga, l’amatissimo preside di Hogwarts Albus Silente: interpretato sul grande schermo da Richard Harris e Michael Gambon nella versione “anziana” e da Jude Law nella saga di Animali Fantastici, da giovane, nella serie avrà il volto di John Lithgow, vincitore di sei Emmy, due Tony Award, un Olivier e due nomination a BAFTA e Oscar.
La professoressa Minerva McGranitt, interpretata al cinema dalla compianta Maggie Smith, sarà invece affidata a Janet McTeer, vincitrice di un Tony Award, di un Golden Globe e di un Olivier, e nominata per un Oscar e un Emmy.
La più grande sorpresa finora arriva da Severus Piton, interpretato da un altro grande attore purtroppo scomparso, Alan Rickman; nella serie MAX avrà il volto di Paapa Essiedu, nominato per un Emmy, un Olivier e un BAFTA. Nick Frost, nominato per un BIFA (British Independent Film Awards), sarà invece Rubeus Hagrid, che al cinema aveva il volto di Robbie Coltrane, altro attore scomparso.
‘Harry Potter’ HBO Series Confirms Casting for Dumbledore, Snape, McGonagall, Hagrid and More Hogwarts Staffers https://t.co/Geny6vAsRs
— Variety (@Variety) April 14, 2025
Questi attori faranno parte del cast fisso della serie, mentre Luke Thallon e Paul Witehouse, vincitore di 5 BAFTA, compariranno solo nell’adattamento del primo libro, rispettivamente nei ruoli del professor Quirinius Raptor e del guardiano di Hogwarts Argus Gazza.
Ancora senza volto Harry Potter, Hermione Granger e Rin Weasley: secondo le informazioni oltre 32 mila ragazzi avrebbero preso parte ai provini tra Inghilterra e Irlanda, dopo l’annuncio del 2024.
Le riprese avverranno nel complesso cinematografico di Leavesden, in Inghilterra, dove sono stati girati anche i film e dove c’è un’esposizione dedicata a Harry Potter aperta al pubblico, presumibilmente la prossima estate.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?