Hugh Jackman parla dei carcinomi basali dopo la biopsia: "Per favore, proteggetevi"

L'attore nel 2013 aveva subito l'asportazione di quattro tumori della pelle, da allora si sottopone a controlli regolari, per questo ha invitato tutti i suoi follower a usare le protezioni solari come strumento di prevenzione.

La medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ha reso guaribili malattie che prima non lo erano, ma lo strumento migliore resta sempre la prevenzione, come sa bene chi ha affrontato il cancro ed è riuscito a mettersi alle spalle il problema. Questo è il messaggio di cui si sta facendo portavoce ormai da tempo Hugh Jackman, che nel 2013 ha subito l’asportazione di ben quattro tumori della pelle e da allora è attentissimo a ogni segnale.

L’attore ha così voluto rendere noto attraverso il suo profilo Instagram di essersi sottoposto ad altre due biopsie, ma di non avere ancora i risultati. In attesa di saperne di più, il 54enne si è rivolto ai suoi follower e ha invitato tutti a utilizzare le protezioni solari, che sono fondamentali se si vogliono evitare danni all’epidermide. E questa resta una regola fondamentale per tutti, non solo, come si pensa spesso, per chi ha una carnagione chiara.

“Volevo dirvelo di persona, prima che qualcuno mi noti in giro per strada – ha detto in un breve video social in cui appare con un cerotto sul naso – Ho appena fatto due biopsie perché il mio medico ha notato delle piccole cose che potrebbero essere cellule basali. Avrò i risultati nel giro di due o tre giorni, appena saprò qualcosa ve lo dirò”.

A livello medico, le cellule basali possono rappresentare un campanello d’allarme che può portare alla diagnosi del carcinoma basocellulare (BCC), la forma di carcinoma cutaneo più diffusa.

Fortunatamente, come ha ricordato lo stesso Hugh Jackman, questo è considerato il cancro della pelle che può essere meno grave per chi lo contrae, ma resta fondamentale non abbassare mai la guardia. Ed è per questo che è indispensabile proteggersi sempre, a maggior ragione ora che manca poco all’estate e in tanti si esporranno al sole: “Tra tutti i tipi di cancro alla pelle è il meno pericoloso – ha detto ancora Jackman – . Tuttavia, colgo questa occasione per ricordarvi che l’estate sta arrivando, per favore utilizzate le protezioni solari, ne vale la pena. Non importa quanto vi volete abbronzare, fidatevi”.

Come ha sottolineato lui stesso nel messaggio pubblicato accanto al video, l’artista australiano continuerà a parlare di un tema che gli sta particolarmente a cuore: “So che mi avete già sentito parlare dei miei carcinomi basali. Continuerò a parlare di loro, se necessario. E se questo mio messaggio riuscirà a ricordare anche solo a una persona di mettere la crema solare con un SPF alto, allora sono felice” – ha concluso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!