I Santi Francesi sono i vincitori di X Factor 2022. Guidato da Rkomi, il duo composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synth e basso) ha trionfato nel corso della finale di giovedì 8 dicembre, trasmessa in diretta dal Mediolanum Forum di Milano. Una sfida all’ultima nota che ha visto Beatrice Quinta classificarsi seconda, Linda Riverditi terza e i Tropea quarti.

Si erano presentati al talent show con il loro inedito Non è così male. I Santi Francesi, da subito, avevano iniziato a raccogliere consensi e attirare l’interesse dei giudici. Ai bootcamp si erano esibiti sulle note di Un ragazzo di strada, brano degli Anni ’60 portato al successo da I Corvi.

Poi, era stato Rkomi, il rapper milanese, a portarli ai live, dopo aver ascoltato la loro cover di Che fantastica storia è la vita (Venditti). Con la loro musica “cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica” – così è stata definita – hanno conquistato il primo posto nel programma targato Sky.

Non si capisce niente. Io sono semplicemente grato a questo programma, a tutte le persone che ci hanno ascoltato. Siamo riusciti a venire qua dentro e a parlare di noi senza essere cambiati o condizionati in nessun modo. Ci vediamo ai live, grazie“, ha detto De Santis, visibilmente emozionato dopo la vittoria.

Non è la prima volta che De Santis e Francese partecipano a un talent show. Prima di essere i Santi Francesi (un connubio dei due cognomi degli artisti), insieme a Davide Buono formavano i The Jab: così nel 2017 avevano preso parte ad Amici di Maria De Filippi. Diventati un duo, nel 2019 hanno pubblicato l’album Tutti manifesti, mentre nel 2022 è arrivato il singolo Giovani Favolosi, presente anche nella colonna sonora della terza stagione di Summertime.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!