Igbo Ora, il paese in cui nascono più gemelli e gemelle al mondo
Igbo Ora, un villaggio della Nigeria, è considerata "la capitale dei gemelli": in questo villaggio, infatti, c'è la più alta concentrazione di parti gemellari al mondo.
Igbo Ora, un villaggio della Nigeria, è considerata "la capitale dei gemelli": in questo villaggio, infatti, c'è la più alta concentrazione di parti gemellari al mondo.
Igbo Ora è il capoluogo di Ibarapa Central, una zona a governo locale nello Stato di Oyo, in Nigeria: in questo villaggio nascono più gemelli al mondo.
Il villaggio di Igbo Ora è abitato dalla comunità africana di etnia Yoruba: il villaggio viene da sempre soprannominato “la città dei gemelli” o “la capitale dei gemelli“. Come riporta la stampa, si stima che ogni singola famiglia abbia almeno una coppia di gemelli. Infatti, ogni 1000 nascite, 50 di questi saranno parti gemellari.
Molti di questi gemelli sono dello stesso sesso, ma si registrano anche di maschi e femmine.
L’alto tasso di parti gemellari rende questo villaggio unico al mondo, infatti non si è mai registrata una presenza di gemelli così alta in nessun altro luogo del mondo.
Ma come mai a Igbo Ora ne nascono così tanti? La spiegazione, come riporta la stampa, potrebbe essere da ricercare nelle abitudini alimentari della popolazione di etnia Yourba. Infatti, oltre ad avere una predisposizione genetica, sembra che la cosa sia facilitata da una dieta particolare, a base di Ilasa, igname o dioscorea, un tubero ricco di estrogeni che facilita l’ovulazione.
Sono in molti, poi, a credere che sia una benedizione divina e che l’alta concentrazione di gemelli sia dovuta al lignaggio ancestrale.
Nonostante queste ipotesi, gli esperti non hanno ancora trovato un motivo scientifico che spieghi l’alta concentrazione di gemelli nel villaggio.
Ogni anno, comunque, la città organizza il “World Twin Festival“, un evento di celebrazioni, danze, sfilate e spettacoli per celebrare la “capitale dei gemelli”. Questo festival è molto importante, in quanto rappresenta una spinta per la crescita economica.
Infatti, nel 2019, come riportato dalla stampa, il turismo nel mondo ha fruttato circa 2,9 trilioni di dollari. I cittadini si danno molto da fare per organizzare l’evento e sono sicuri che investire nel festival possa portare una crescita economica alla Nigeria.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?