Accendere la piastra con lo smartphone non sarà più un sogno grazie alle prese intelligenti. Pare che siano in arrivo nuovi prodotti per la linea IKEA TRÅDFRI che possono essere gestiti anche via smartphone grazie all’app omonima. Il colosso svedese sembra sempre più intenzionato a sviluppare oggetti e accessori legati alla domotica e a un vivere smart.

Ad annunciare l’arrivo di nuovi prodotti è il blog svedese Teknikveckan che pubblica alcuni screenshot delle schede tecniche dei prodotti in arrivo. Tra gli scaffali di Ikea tra un vaso e un divano presto troveremo anche le prese smart che permetteranno di controllare ogni “dispositivo off line” collegato tramite app o telecomando. La presa smart sarà in grado di accendere o spegnere qualsiasi dispositivo che abbiamo in casa da remoto.

Secondo quanto rivela il blog il costo delle prese varia tra i 15 e i 20 euro e dovrebbe montare un attacco di tipo Europlug Tipo F, tra i più comuni nei principali paesi europei.  Dopo rivoluzione dell’illuminazione gestibile attraverso smartphone ora Ikea è pronta a gestire qualsiasi accessorio con i più innovativi strumenti di smart living a prezzi accessibili.

Grazie all’app e uno smartphone ci si potrà collegare all’app Casa di Apple e con con dei semplici tap controllare tutti gli apparecchi elettronici, regolare le luci con Siri e spegnere la tv con un tasto. Grazie all’app, ci si potrà collegare anche agli assistenti virtuali Amazon Alexa o Google Assistant gestendo i dispositivi tramite comando vocale.

Se tutto fosse confermato nel nuovo catalogo, da ottobre l’ecosistema domotico di IKEA si prepara dunque ad espandersi ad altri prodotti. Insomma, non ci resta che attendere conferme ufficiali da parte di Ikea.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!