Il ponte tibetano da record sarà italiano: ci vorranno 50 minuti per percorrerlo
Il prossimo ponte tibetano più lungo del mondo verrà costruito in Italia, più precisamente a Sellano. Ecco quando verrà ultimato.
Il prossimo ponte tibetano più lungo del mondo verrà costruito in Italia, più precisamente a Sellano. Ecco quando verrà ultimato.
Il prossimo ponte tibetano da record si troverà in Italia e ci vorrà quasi un’ora per percorrerlo da una parte all’altra.
Il ponte (collocato a un’altezza di circa 500 metri) verrà installato a Sellano, al di sopra del lago Vigi, e i fondi utilizzati saranno quelli del Pnrr area sisma. L’installazione fungerà da collegamento tra Sellano e Montesanto. Il costo complessivo dell’installazione si aggira sugli 1,4 milioni di euro e sono ormai vicini gli inizi dei lavori, dal momento che in questi ultimi giorni è stato pubblicato l’avviso di avvio della procedura di costruzione.
Le offerte di coloro che prenderanno parte alla procedura dovranno essere presentate entro le ore 13 del 17 ottobre 2022. Ma quando sarà ultimato il ponte? La fine dei lavori, in teoria, è prevista tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. L’intenzione dell’amministrazione comunale, però, sarebbe quella di velocizzare i tempi e inaugurare il ponte con un po’ di anticipo rispetto ai tempi prospettati.
L’intenzione del Comune di Sellano è quella di promuovere il turismo, attirando curiosi da ogni parte d’Italia. Sellano, inoltre, si trova in un luogo davvero ricco dal punto di vista enogastronomico e culturale. Particolarmente famosi, in questa zona, sono i tartufi, le meraviglie naturali come il Parco dei Sibillini e gli splendidi piccoli borghi tra cui Rasiglia, la cui bellezza ha attirato moltissimi turisti negli ultimi anni.
Il progetto include anche l’installazione di un museo (che raccoglierà tutti i documenti relativi ai terremoti avvenuti in quell’area dal 1997 al 2016) e un ostello. Per questo è stata indetta una procedura di gara parallela (con scadenza il 18 ottobre 2022) volta a selezionare chi gestirà sia il museo che l’ostello.
Il ponte potrà essere percorso dietro pagamento, e il costo potrebbe aggirarsi dai 25 ai 35 euro per andata e ritorno. Il ponte potrà essere percorso in entrambe le direzioni e saranno costruite piccole piazzole volte a rendere il traffico più snello e fluido.
Ogni persona che percorrerà il ponte dovrà mantenere una distanza dagli altri di circa 5-10 metri e tutti dovranno indossare tassativamente imbracatura e guanti per garantire la loro sicurezza durante il tragitto.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?