Nella giornata di ieri la dottoressa Ilaria Capua è stata una delle ospiti del programma di LA7 “Di Martedì“. La virologa ha dato il suo parere sul tema più caldo del momento: il coronavirus e ha fatto diverse considerazioni sul vaccino e sulle buone abitudini per evitare i contagi.

L’esperta ha messo in guardia gli italiani: per qualche tempo bisognerà evitare il contatto con i nonni e gli anziani in generale. Com’è noto, il coronavirus risulta spesso letale per persone over 65, soprattutto quelle che soffrono di una o più patologie pregresse.

Per tale motivo Ilaria Capua ha invitato letteralmente a “stare il più lontano possibile dai nonni” e che in questi giorni in cui ci è concesso di andare a trovarli è bene “mangiare dall’altro lato del tavolo”.

L’esperta ha anche invitato tutti a fare attenzione all’aria condizionata. Giovanni Floris le ha chiesto se il motivo per il quale i centri commerciali preoccupano di più è l’aria condizionata e la Capua ha risposto: “In estate molte persone vi si rifugiano. Può essere un grosso problema: l’aria condizionata può veicolare il coronavirus.

Anche sul vaccino la virologa invita tutti alla prudenza: “Non sarà il vaccino che ci porterà fuori dal coronavirus”. Questo perché, nonostante le notizie rassicuranti su presunti vaccini pronti a settembre, a suo avviso c’è bisogno di lunghe sperimentazioni prima di avere la certezza di ottenere una cura funzionante al 100% e che possa essere inoculata a una fetta consistente della popolazione mondiale.

E quindi fino a quando non ci sarà, per l’appunto, un vaccino efficace e con alle spalle una lunga fase di test, bisognerà seguire le regole che già conosciamo: “Distanziamento sociale, lavarsi spesso le mani ed evitare assembramenti”.

Qualche battuta sulle presunte riaperture che ci saranno dal 18 maggio: “Bisogna andarci con cautela”, spiega, aggiungendo che se i dati di questo fine settimana saranno incoraggianti si potrà gioire ma non allentare. “Lo potremo fare solo tra qualche settimana”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!