Il liceo inquietante di Mercoledì esiste davvero. Ecco dove si trova

La serie Tv Netflix con protagonista Jenna Ortega sta appassionando tantissimi utenti anche per lo scenario dark: non tutti lo sanno, ma l'istituto può essere anche visitato personalmente da chi lo desidera.

Mercoledì, la nuova serie Netflix incentrata sulla figlia della famiglia Addams diretta da Tim Burton e con protagonista Jenna Ortega, sta appassionando il pubblico grazie allo spirito dark pur senza trascurare il divertimento. Chi ha avuto modo di seguire gli episodi non può non essere rimasto affascinato dalle location, tra cui spicca il liceo frequentato dalla ragazza e dai suoi compagni davvero molto particolari, lupi mannari, vampiri, sirene e gorgoni.

La Nevermore Academy non è stata semplicemente ricreata a scopo cinematografico, ma esiste davvero: si ispira infatti al castello di Cantacuzino, in Romania. I telespettatori, se lo desiderano, potranno quindi visitare personalmente la struttura, che vanta una storia davvero molto particolare.

La scuola di Mercoledì si trova a Bustemi, una piccola città di montagna della Romania distante circa 100 chilometri da Bucarest. Per ritrovare il castello ci si deve recare nella foresta non molto lontana: il palazzo aveva una facciata in pietra e mattoni con arcate e torri in stile Brâncoveanu ed è stato fino agli anni ’30 la tenuta di caccia del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino, da cui ha poi preso il nome.

L’idea originale è stata dell’architetto Grigore Cerchez. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale il castello non ha però avuto un destino così facile: la Romania si è infatti trasformata in un satellite dell’URSS, permettendo che tutto quello che era contenuto all’interno, comprese opere d’arte e lampadari, venisse saccheggiato dai ladri.

Successivamente è stato utilizzato come ospedale fino alla fine degli anni ’80, per poi essere donato alla pronipote di Cantacuzino, che ha deciso di lasciarlo il più possibile uguale a come lo aveva voluto il suo celebre parente. Dal 2008 il castello è diventato di proprietà dell’avvocato e imprenditore immobiliare tedesco Kurt Neuschitzer, che ha deciso di restaurarlo almeno parzialmente con l’introduzione di vetrate e soffitti con travi a vista.

Parte delle riprese nella Nevermore Academy sono invece state realizzate presso Casa Niculescu e Gradina Botanica Dimitrie Brândza (entrambe a Bucarest). La prima è servita per scale e corridoi, mentre la seconda per i giardini botanici che venivano spesso visitati da Mercoledì e dai suoi amici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!