"Io sono il padre e la madre", la gioia di Ziya e Zahad, prima coppia trans a partorire in India
È nata Zabiya, figlia di Ziya Paval e Zahad Fazil, prima coppia transgender in India a diventare genitore.
È nata Zabiya, figlia di Ziya Paval e Zahad Fazil, prima coppia transgender in India a diventare genitore.
Qualche settimana fa abbiamo raccontato la storia di Ziya Paval e Zahad Fazil, prima coppia transgender in India che avrebbe avuto un figlio. L’evento era previsto per gli inizi di marzo, ma il parto è avvenuto in anticipo di circa un mese, al Government Medical College Hospital di Kozhikode, a causa di alcune complicazioni che hanno indotto i medici a eseguire su Fazil un parto cesareo.
Fazil ha dato alla luce una bambina, che la coppia ha deciso di chiamare Zabiya.
La ministra alla Salute e alla Famiglia del Kerala Veena George ha ribadito che il latte per la coppia sarà messo a disposizione dalla Banca del Latte locale.
Ziya Paval e Zahad Fazil sono una coppia transgender di Kozhikode Ummalathoor, India, e sono sopraffatti dalla gioia per l’arrivo del loro primo figlio.
Zahad Fazil, uomo trans, sarà il primo padre transgender in India attraverso il concepimento e insieme a Ziya Paval saranno la prima coppia transgender ad avere un figlio in India. La coppia, infatti, come riporta Onmanorama, ha per tanto tempo cercato di adottare un bambino, ma le procedure legali indiane hanno impedito loro, in quanto coppia transgender, di andare avanti con l’adozione.
Il Transgender Persons (Protection of Rights) Act del 2019 riconosce in India il diritto all’identità di genere auto-percepita e l’identificazione come maschio o femmina può essere rilasciata una volta fornito un certificato ufficiale, come riporta “Guide on the Rights of Transgender Persons in India“, ma l’adozione per le persone transgender, così come il matrimonio, è un diritto ancora negato.
Fazil, un contabile che lavora in un istituto privato, ha raccontato in un post condiviso su Instagram che all’inizio era un po’ riluttante all’idea di concepire lui stesso il bambino, per via di quello che le persone avrebbero pensato di lui, inoltre l’idea di ritornare alla femminilità lo metteva a disagio. Tuttavia, “l’amore di Ziya” e il suo desiderio di diventare madre gli hanno fatto cambiare idea.
“Io sono il padre e la madre“, ha dichiarato orgogliosamente Zahad Fazil nel post.
La coppia ha eseguito una serie di test preliminari con i medici del Kozhikode Medical College, per assicurarsi che non ci fossero problemi di salute. Dopodiché Zahad Fazil ha concepito il bambino di Ziya Paval, una ballerina professionista.
Sebbene i seni di Fazil fossero già stati rimossi durante il percorso di riaffermazione del genere, l’utero e gli organi riproduttivi dell’uomo non erano ancora stati rimossi. La coppia ha deciso che per allattare il bambino, o la bambina, si servirà del latte materno donato attraverso le banche del latte.
La data prevista per la nascita del bambino è fissata al 4 marzo di quest’anno.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?