L'influencer Zhanna Samsonova morta "di fame" a 39 anni: chi dice perché vegana fa disinformazione
"Vedo il mio corpo e la mia mente che si trasformano ogni giorno" diceva sui social. La donna è venuta a mancare lo scorso 21 luglio.
"Vedo il mio corpo e la mia mente che si trasformano ogni giorno" diceva sui social. La donna è venuta a mancare lo scorso 21 luglio.
L’influencer russa Zhanna Samsonova, 39 anni, è venuta a mancare mentre si trovava in Malesia, lo scorso 21 luglio. Stando a quanto riportano i media, la donna, conosciuta sui social come Zhanna D’Art, si sarebbe nutrita esclusivamente di frutta nell’ultimo periodo, ma sarà solo l’autopsia a chiarire le cause del decesso. Ad annunciare la scomparsa della creator, che su Instagram e TikTok parlava spesso del regime alimentare vegano, sono stati amici e familiari.
Come riportato da Newflash, un amico l’avrebbe vista qualche mese prima in Sri Lanka. “Esausta, con gli zigomi sporgenti e i linfonodi gonfi” dichiara al giornale. Sempre secondo questa testimonianza, riportata anche da Il Messaggero, Samsonova in passato era già stata rimandata a casa, in Russia, per farsi curare. Poi però era scappata. “Quando l’ho vista a Phuket, sono rimasto inorridito”. Un’altra persona, che abitava un piano sopra di lei, dichiara di aver avuto paura “Che trovassero il suo corpo senza vita”. La madre invece ha attribuito la morte ad una infezione “Simile al colera”.
Nonostante la causa del decesso non sia stata ancora determinata ufficialmente, sono molte le voci che vorrebbero attribuirla alla dieta vegana, che l’influencer seguiva. È utile però specificare che, secondo diverse ricerche, questo regime alimentare è perfettamente sostenibile, se correttamente bilanciato e con la giusta integrazione di vitamina B12. Anche L’American Dietetic Association è chiara a riguardo: “Le diete vegetariane ben pianificate, incluse quelle vegane, sono salutari e nutrizionalmente adeguate”.
Zhanna Samsonova era vegana ma seguiva, come mostrato anche sui social, una dieta plant-based completamente crudista, in cui consumava solo frutta in varie forme. Un amico ha anche riportato che, negli ultimi sette anni, l’influencer si sarebbe nutrita solo di jackfruit e durian, due frutti esotici peraltro molto simili fra loro. Dunque, una dieta povera di nutrienti.
L’influencer era guidata dal desiderio di promuovere una dieta più salutare, in contrasto con la diffusione del cibo da fast food. “Vedo il mio corpo e la mia mente che si trasformano ogni giorno. Amo la nuova me, e non tornerò mai alle mie vecchie abitudini”, diceva sui social.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?