Morgan non è certamente nuovo ad atteggiamenti sopra le righe anche in pubblico (impossibile non ricordare quanto accaduto anni fa al Festival di Sanremo nel 2020 con Bugo), ma quanto è successo sabato 26 agosto 2023 a Selinunte, in provincia di Trapani, sembra essere la dimostrazione di come lui non sia del tutto cambiato. Il cantante si trovava al Parco archeologico, in occasione della chiusura  del Festival della Bellezza, per una lezione-concerto dal titolo “Battiato, segnali di vita e di arte”, ma ha letteralmente perso le staffe nel momento in cui qualcuno dal pubblico ha gridato: “Sei fuori tema” chiedendogli di eseguire canzoni di Battiato.

A quel punto lui non ha esitato a rispondere in modo tutt’altro che diplomatico: “Siete dei bifolchi..non sapete chi sono io – è stata la sua replica, proseguita con una serie di insulti – Mi stai rompendo i co**ioni a me, che ti sto dando una cosa. State zitti, basta! Avete rotto il ca**o! Ho dei sentimenti! Non sono un personaggio, andate a vedere Marrakesh o Fedez”. Il suo discorso si è poi concluso con l’epiteto peggiore: “Vai a fare in c**o, fr**io di me**a”, rivolto a una persona che sedeva tra le prime file.

Chi era presente non l’ha certamente presa bene, ma lui è andato avanti per la sua strade cercando addirittura di giustificarsi: “Non mi disturba, sono abituato a cose più gravi. L’indignazione ce l’ho io, perché ci siete voi al mondo. Questo è spettacolo, bifolchi. Avete pagato, ma non sapete chi sono. Andate a casa vostra oppure state zitti, rispettate l’arte”.

Non appena la notizia di quanto accaduto si è diffusa, sono stati in tantissimi a esprimersi duramente nei suoi confronti attraverso i social, condannando duramente il suo comportamento. C’è chi ne ha chiesto la sospensione dalla Rai, come accaduto al giornalista Filippo Facci, ma anche chi ritiene sia giusto escluderlo da X Factor, dove tornerà a fare il giudice nella nuova edizione in onda da settembre 2023.

Successivamente, è stato lo stesso Morgan a prendere la parola, sottolineando di avere capito di essersi comportato in modo tutt’altro che corretto e rispettoso: “Tutti possiamo sbagliare e io ho sbagliato ad usare una infelice espressione che a me per primo non piace, non vado fiero di averla usata e, se potete, accettate le mie scuse – sono le sue parole in un messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram – Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri, al di là delle categorie a cui ci sentiamo di appartenere, è all’essere umano che si deve rispetto, e quindi la mia reazione di ieri sera è stata ingiustificabile”.

Fonte: Instagram @morganofficial

Marco Castoldi, questo il nome all’anagrafe di Morgan, ha provato anche a indicare quale sia stata la causa scatenante di tutto: “Una pessima caduta – aggiunge l’artista – di cui mi scuso sinceramente e, se pur nel modo sbagliato, è stata provocata dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e ‘avermi chiesto una cover di Battiato come fossi un jukebox, dopo una delle più ispirate performance della mia vita, mi ha letteralmente ucciso. Resta il fatto che nulla giustifica le cose che ho detto”.

Non è tardata ad arrivare la reazione da parte degli organizzatori della manifestazione: “La direzione ha fatto il possibile per gestire la situazione critica nel rispetto del pubblico e garantire la prosecuzione dello spettacolo – si legge nella nota ufficiale – Ieri sera abbiamo assistito a una commedia dell’arte, cioè il pubblico è diventato protagonista dello spettacolo, intervenendo nel bel mezzo della messa in scena. In sintesi è successo un po’ quello che ogni tanto si verifica con i leoni da tastiera sui social. Non è stato bello. È stato un brutto quarto d’ora. Ognuno ha reagito a suo modo a una provocazione, io non giustifico le parole di Morgan, ma è stato anche aggredito pesantemente dal pubblico, cosa che non si vede dai social. Poi dopo circa quindici minuti la situazione si è rasserenata e lo spettacolo ha ripreso”. 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!