Molti cantanti italiani hanno deciso di riunirsi e prendere parte al maxi concerto Italia Loves Romagna che si terrà sabato 24 giugno alla Rcf Arena di Reggio Emilia a Campovolo, in sostegno delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna.

Si tratta del secondo concertone organizzato per raccogliere fondi a sostegno dell’Emilia Romagna, che 11 anni fa aveva dovuto affrontare un’altra tragedia, quella del terremoto nel modenese. Allora furono 20 le vittime (tra cui due decessi), circa 350 i feriti, e all’incirca 15 000 gli sfollati. In quel lontano 2012 fu organizzato il maxi concerto Italia loves Emilia, a cui presero parte alcune superstar della musica italiana tra cui Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Renato Zero, Elisa, Ligabue, Giorgia, Tiziano Ferro, Jovanotti, i Negramaro e Fiorella Mannoia.

A salire sul palco per il concerto di Italia Loves Romagna saranno invece Blanco, Elodie, Ligabue, Madame, Giorgia, Tananai, Salmo, Elisa, Fiorella Mannoia, Negramaro, Emma, Laura Pausini, Gianni Morandi, Max Pezzali e Zucchero.

Gli obiettivi del concerto, ha dichiarato il sottosegretario Gianmarco Mazzi, sono essenzialmente due: raccogliere fondi per sostenere le vittime dell’alluvione e invitare più persone possibili a trascorrere le vacanze estive in Romagna.

I biglietti per il mega concerto saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di martedì 30 maggio sui portali Vivaticket, TicketOne e Ticketmaster e pare siano in molte le persone intenzionate a prendervi parte. Italia Loves Romagna è solo il primo dei grandi eventi organizzati per sostenere le vittime dell’alluvione.

I sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, il sindaco della Città metropolitana di Bologna, i presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini e del nuovo circondario Imolese hanno deciso di organizzare un altro grande evento di raccolta fondi per la popolazione in difficoltà, idea subito appoggiata da Laura Pausini.

Il Charity Concert si chiamerà Music Valley-Romagna Mia ed è stato programmato per il 5 agosto presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. “La mia Romagna chiama. Io ci sono. Vi aspetto”, ha scritto Laura Pausini sui social.

Solo qualche giorno fa la cantante romagnola ha deciso di devolvere in beneficenza il cachet di 3 dei suoi concerti tenuti a Venezia “ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia”, ha dichiarato la cantante. “Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!