"Non nascondo più il mio corpo": le parole di Jamie Lee Curtis su Instagram

L'attrice, protagonista del nuovo film Everything Everywhere all at once, ha raccontato sui social di aver accettato il ruolo a condizione di potersi mostrare così com'è ed essere sé stessa.

L’11 marzo 2022 è uscito Everything Everywhere all at once, il nuovo film di fantascienza che vede protagonista Jamie Lee Curtis nei panni di DeirdreBeaubeirdra. Un ruolo che l’attrice (nota grazie a film come Una poltrona per due o la saga horror Halloween) ha accettato ponendo una condizione: non avrebbe più nascosto il suo corpo.

L’attrice ha raccontato in un post su Instagram di come l’industria del cinema sia ormai sempre più orientata alla ricerca della perfezione, in particolare nel corpo delle donne. Ma anche di come lei, a 63 anni, abbia deciso di non sottostare più alle rigide regole imposte da Hollywood, e di rivendicare il diritto di essere semplicemente sé stessa.

“Nel mondo c’è un’industria – un’industria da miliardi, trilioni di dollari – basata sul nascondere le cose. Correttori. Body Shapers. Filler. Interventi. Vestiti. Accessori per capelli. Prodotti per capelli. Tutto creato per nascondere la realtà di chi siamo davvero. E la mia indicazione per ognuno era: voglio che qui non si nasconda nulla”.

Con queste parole Jamie Lee Curtis ha spiegato il motivo per cui ha accettato il ruolo nel film soltanto a condizione ognuno, sul set, le avesse promesso di rispettare questo patto. Nella corso della sua carriera, lunga oltre 40 anni, l’attrice si è dovuta piegare a questo sistema più e più volte, come ha raccontato lei stessa sui social:

“Ho risucchiato la mia pancia fin da quando avevo 11 anni, quando si inizia ad esser consapevoli dei ragazzi e dei corpi, e i jeans sono super attillati. Ho deciso in modo molto specifico di abbandonare e rilasciare ogni muscolo che stringevo per nascondere la realtà. Quello era il mio obiettivo. Non mi sono mai sentita più libera dal punto di vista creativo e fisico”,

ha raccontato su Instagram. Dopo anni di rinunce, privazioni, inutili paranoie e abiti modellanti, l’attrice ha finalmente messo da parte le apparenze e la volontà di apparire perfetta davanti alla macchina da presa, per essere soltanto sé stessa. E lo ha fatto pubblicando una foto dal set di Everything Everywhere all at once, in cui veste i panni del suo personaggio e in cui non ha paura di mostrarsi così com’è, difetti compresi (se così li vogliamo chiamare).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!