Il conduttore Jonnie Irwin: "Sto morendo: preparo il mio testamento digitale e messaggi per la mia famiglia"

Il conduttore televisivo ha un cancro allo stadio terminale e ha deciso gestire la sua eredità digitale e di registrare dei videomessaggi per “parlare con mia moglie e i nostri figli quando non ci sarò più”.

Licenziato due anni fa dopo la terribile diagnosi di cancro, il famoso presentatore e scrittore inglese, Jonnie Irwin, è tornato negli studi di Channel 4 dove era stato padrone di casa della trasmissione A place in the sun. Nel corso della puntata andata in onda domenica, il quarantanovenne ha voluto portare la sua testimonianza, con la decisione di preparare un testamento digitale e alcuni messaggi che gli permetteranno di continuare a parlare anche dopo la morte con la moglie, Jessica Holmes, e i loro tre figli, Rex e i gemelli Rafa e Cormac, rispettivamente di tre e due anni.

Intervistato lo scorso novembre da Hello Magazine, Jonnie Irwin aveva rivelato di essere ormai giunto alla fine della propria vita, per via di un cancro allo stadio terminale ai polmoni, che è arrivato sino al cervello. La scelta di stilare un testamento digitale, ha spiegato il conduttore, serve anche per “sistemare le cose” sui propri account internet, per esempio, scegliendo se la propria pagina Facebook debba essere eliminata o mantenuta. Il presentatore ha, infatti, spiegato:

Assumere il controllo della nostra eredità digitale prima della morte è l’unico modo che abbiamo per assicurarci che questa resti esattamente come desideriamo. Coglierò ogni opportunità per farlo, per le persone che amo.

Trattare l’argomento eredità digitale è oggi sempre più rilevante. Questa rappresenta tutte le interazioni avute online da una persona, dalle caselle e-mail ai social network, e spesso viene trascurata dai testamenti, non permettendo alle famiglie di accedere legalmente a informazioni che importanti da recuperare. A tal proposito, Jonnie Irwin ha rivelato:

Ho una vita piena di ricordi e, nel corso degli anni, molti sono stati archiviati online. Prima della malattia non avevo mai pensato molto alla mia eredità digitale, ma ora mi sono chiesto: Ho pubblicato online migliaia di foto e immagini, che cosa accadrà quando non ci sarò più? Non ne ho idea. Ed è per questo che ho deciso di prendere in mano la situazione.

Il conduttore sta, inoltre, registrando alcuni videomessaggi per poter parlare con sua moglie e i loro bambini anche dopo la morte:

Sto cogliendo ogni opportunità che ho per garantire alla mia famiglia un futuro roseo quando non sarò più insieme a loro. Pensare che potrò parlare con mia moglie e i miei figli dopo la morte è incredibile. È vero, la malattia mi ha tolto molto, ma mi sta dando anche la capacità di prepararmi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!