Perché due ragazze hanno buttato della zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh

Fanno parte del movimento Just Stop Oil, che chiede di fermare subito tutti i progetti di estrazione del gas e del petrolio. "Cosa vale di più? L'arte o la vita?", l'appello di una delle giovani militanti.

A Londra, due attiviste ambientali del movimento Just Stop Oil hanno buttato della zuppa di pomodoro su I Girasoli di Van Gogh, capolavoro esposto alla National Gallery. A diffondere le immagini del gesto è stato lo stesso movimento attraverso i suoi canali social, chiedendo di fermare subito tutti i progetti di estrazione del gas e del petrolio.

La campagna di Just Stop Oil nasce per contestare i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al nuovo governo Tory di Liz Truss.

Come si vede nel video, dopo essere entrate nel museo indossando una t-shirt con la scritta del movimento ambientalista “Fermiamo il petrolio ora“, le due giovanissime militanti hanno lanciato il contenuto di due lattine di zuppa addosso al vetro che protegge il quadro del celebre pittore olandese. Successivamente, si sono incollate le mani al muro sotto l’opera imbrattata (che ha un valore di ottanta milioni di euro) e una delle due ha recitato a gran voce:

Cosa vale di più? L’arte o la vita? L’arte vale più del cibo? Più della giustizia? Siete più preoccupati per la protezione di un dipinto o per la protezione del nostro pianeta e delle persone? La crisi del costo della vita fa parte del costo della crisi petrolifera. Il carburante è inaccessibile a milioni di famiglie, che sono al freddo e affamate. Non possono neanche permettersi di mangiare una scatola di zuppa. Nel frattempo, i raccolti stanno venendo meno, milioni di persone muoiono a causa di monsoni, incendi e grave siccità. Non possiamo permetterci altro petrolio e gas. Ci porterà via tutto quello che conosciamo al mondo.

La polizia “è arrivata rapidamente“, ha scritto Scotland Yard in una nota, precisando che le ragazze sono state entrambe arrestate per “deterioramento”. La National Gallery ha fatto sapere in un comunicato che la cornice ha subito “danni minori”, ma il dipinto è risultato “intatto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!