Kakebo 2022 è l'agenda con il metodo giapponese che vi fa risparmiare
Di origine giapponese, il kakebo è un metodo molto efficace per tenere sotto controllo le spese mensili. Ecco le versioni del 2022.
Di origine giapponese, il kakebo è un metodo molto efficace per tenere sotto controllo le spese mensili. Ecco le versioni del 2022.
Ecco cos’è, come funziona e quali sono le agende kakebo del 2022.
Introdotto all’inizio del Novecento dalla giornalista giapponese Hani Makoto con l’intento di spingere le sue lettrici verso l’indipendenza economica, il kakebo è una sorta di agenda nella quale devono essere segnate, all’inizio di ogni mese, le spese fisse da affrontare. Si tratta di un metodo molto utile perché aiuta a tenere sotto controllo le entrate e le uscite mensili. In questo modo sarà più facile gestire il proprio denaro anche in caso di imprevisti.
Il metodo richiede di segnare all’inizio di ogni mese, oltre alle spese fisse come l’affitto, le entrate percepite. A seconda del rapporto tra i due e di quanto si intende mettere da parte, si dovranno organizzare minuziosamente anche le spese più piccole (dal caffè al bar all’abbonamento a Internet) in modo da non dover mai toccare i soldi che si vogliono risparmiare.
Si consiglia di suddividere le spese mensili in quelle essenziali (affitto, bollette, spesa alimentare, ecc.), quelle optional (ristoranti, estetista, palestra) e quelle extra da effettuare una tantum.
Alla fine di ogni settimana e alla fine del mese si dovranno tirare le somme di tutte le spese effettuate per ogni categoria (cibo, attività sportiva, shopping), così da poter valutare se si è riusciti a rispettare il budget di spesa stimato.
Al termine dell’anno si potrà valutare quali sono stati i progressi, quanti soldi si è riusciti a risparmiare e quali sono i nuovi obiettivi da raggiungere nel nuovo anno.
Spesso non è facile tenere il conto di tutte le spese che si affrontano ogni mese e trovarsi con l’acqua alla gola è una situazione sempre molto spiacevole. Soprattutto se si tende ad avere le “mani bucate”, il kakebo potrebbe davvero rappresentare una risorsa di importanza inestimabile in grado di aiutarci a tenere sempre da parte un gruzzoletto utile per qualunque evenienza.
Inoltre è consigliabile utilizzare un kakebo cartaceo invece che digitale (come un foglio Excel) perché, oltre a dare più soddisfazione ed essere più personalizzabile, può essere più facilmente aggiornato.
Se l’idea del kakebo vi convince, eccone quattro tipi che potrebbero fare al caso vostro.
Il primo esempio è il kakebo cartaceo originale del 2022, completo di ogni scheda relativa alle spese e alle entrate mensili. Il libretto presenta anche diversi consigli e questionari molto interessanti.
Il secondo kakebo che consigliamo è in bianco e nero ed è utilizzabile anche come agenda. Ogni sezione è spiegata dettagliatamente.
Il terzo kakebo che vogliamo consigliare è redatto in lingua italiana ed è il più venduto su Amazon. Molto facile da usare e da aggiornare quotidianamente.
Il quarto e ultimo kakebo 2022 è molto colorato e organizzato in comode tabelle nelle quali è possibile inserire ogni tipo di spesa e di entrata.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?