Kate Winslet su Di Caprio: "Fortunatamente non ci siamo mai innamorati"

L'attrice ha parlato più volte del suo rapporto con il collega e grandissimo amico, smorzando le speranze di chi sognava di vederli insieme come coppia. Il loro legame, però, è più forte che mai.

La loro è un’amicizia che va avanti da quasi trent’anni, da quando, cioè, si conobbero sul set di Titanic, il film che ha consacrato entrambi, nel 1997.

Da quel momento il rapporto tra Kate Winslet e Leonardo Di Caprio è sempre stato speciale, come testimoniato anche dai recenti scatti alla proiezione dell’ultimo film dell’attrice, Lee, al teatro Harmony Gold di Los Angeles.

Su quest’amicizia i fan della coppia hanno sognato a lungo, sperando di vederla evolversi in qualcos’altro, possibilità che i due attori hanno sempre recisamente escluso; nel 2017 Winslet disse a proposito del loro lavoro nel kolossal di James Cameron: “Eravamo entrambi molto giovani e fortunatamente non ci siamo mai innamorati l’uno dell’altra. Siamo riusciti a prenderci in giro a vicenda, e lo facciamo ancora, quindi è davvero fantastico”.

In altre occasioni Winslet aveva aggiunto “Penso che il motivo per cui la nostra amicizia funziona è perché non c’è mai stata una relazione romantica. È deludente per le persone sentirlo, perché nella soap opera della fantomatica storia tra Kate e Leo ci siamo innamorati a prima vista e ci siamo baciati un milione di volte, ma in realtà non l’abbiamo mai fatto. Lui mi ha sempre vista come un’amica. Non sono mai stata una ragazza femminile. Ci siamo ritrovati a dirci: ‘Riesci a immaginare se il mondo sapesse davvero le cose stupide che diciamo?’ Non vi dirò di cosa parliamo davvero, ma sì, siamo molto, molto uniti”.

Molte, negli anni, le occasioni in cui i due divi hanno potuto dimostrare il loro affiatamento, non solo in pubblico, ma anche nella vita privata: Di Caprio, ad esempio, è colui che ha accompagnato Kate Winslet all’altare in occasione delle sue nozze con Ned Rocknroll, nel 2012; senza contare, ovviamente, Revolutionary Road, il film che li ha visti recitare insieme di nuovo, dieci anni dopo Titanic.

La pandemia sembrava averli allontanati un po’, tanto che Winslet raccontò emozionata al Guardian come fosse stato bello ritrovarlo: “Non riuscivo a smettere di piangere. È il mio amico, il mio carissimo amico. Siamo legati per la vita”.

“Appena ho iniziato a lavorare con Leo, siamo stati in grado di trovare subito il nostro ritmo e la nostra sintonia – ha ribadito poi nel 2023, in occasione del restauro in 4k di Titanic – Ci siamo immediatamente trovati, sul set di Titanic è scattato subito qualcosa fra noi. Lui era il classico ragazzo magro e impacciato, ma era completamente libero e trasmetteva un’energia frizzante davvero magnetica. Ricordo di aver pensato: ‘ci divertiremo, andremo sicuramente d’accordo’. Ed è andata esattamente così”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!