L’insonnia è uno dei problemi più diffusi nella società occidentale. Molte persone utilizzano la cannabis per conciliare il sonno, ma questo metodo è effettivamente efficace?

Il sonno insufficiente può danneggiare in modo considerevole la salute, influendo negativamente su umore ed energia. L’insonnia è stata persino collegata a una serie di problemi tra cui demenza, depressione, malattie cardiache e indebolimento del sistema immunitario.

Nel 2020, uno studio del Dipartimento della salute e dei servizi umani ha rilevato che circa l’8% degli adulti ha riferito di assumere regolarmente farmaci per il sonno per aiutarli ad addormentarsi o rimanere addormentati. Altri riferiscono di fare uso abituale di marijuana prima di andare a letto. In un sondaggio pubblicato nel 2022 su oltre 27.000 consumatori di marijuana medica negli Stati Uniti e in Canada, quasi la metà ha ammesso di farne uso per motivi di salute legati al sonno.

Vyga Kaufmann, assistente professore di psicologia e neuroscienze all’Università del Colorado Boulder, ha dichiarato che è difficile spiegare esattamente come la cannabis influisca sul sonno perché gli studi che sono stati fatti finora sono limitati e i loro risultati sono spesso contrastanti.

Alcuni studi hanno scoperto che basse dosi di THC possono migliorare il sonno e alte dosi possono peggiorarlo. Tutto il contrario, invece, per il CBD. Tuttavia, i ricercatori di una revisione di 26 studi pubblicata nel 2020 hanno riferito che c’erano “promettenti prove preliminari” che le terapie con cannabinoidi, inclusi THC e CBD, possano effettivamente essere valide per problemi legati al sonno come insonnia, apnea notturna, irrequietezza e incubi legati al disturbo da stress post-traumatico.

Gli effetti della cannabis sul sonno e sulla sonnolenza possono anche essere influenzati da come la si assume, ha affermato il dottor Ashima Sahni, pneumologo e specialista del sonno presso l’Università dell’Illinois College of Medicine.

Le forme orali, come le pillole, impiegheranno più tempo ad agire rispetto alle forme inalate, ha detto, ma i loro effetti sul sonno dureranno più a lungo per tutta la notte. La cannabis inalata, tramite vaporizzazione o fumo, produrrà risultati più rapidi, ma non dureranno a lungo. Naturalmente, ha precisato Sahni, lo svapo e il fumo possono comportare alcuni problemi di salute, tra cui danni ai polmoni e vie aeree infiammate.

Ci sono anche alcune prove che la cannabis potrebbe indirettamente aiutare con il sonno alleviando il dolore cronico e l’ansia, ha detto Rahim Dhalla, un farmacista specializzato in cannabis medica a Ottawa, in Canada.

La dottoressa Cinnamon Bidwell, medico psicologo e assistente professore di scienze cognitive presso l’Università del Colorado Boulder, ha affermato che le persone che usano i prodotti a base di cannabis per dormire sembrano essere soddisfatte quando li usano di tanto in tanto, ma non tutti i giorni. Questo perché l’uso troppo frequente del THC può portare a tolleranza o dipendenza, il che può invertire i benefici della cannabis sul sonno.

“Quando inizi a prenderlo in modo più costante cadi nella trappola che, man mano che passa il tempo, per ottenere lo stesso effetto devi aumentare la quantità”, ha dichiarato il dottor Sahni. E alla fine, gli effetti benefici sul sonno potrebbero annullarsi.

Inoltre potresti diventare così dipendente dalla marijuana che devi continuare ad assumerla per evitare i sintomi di astinenza. Per le persone con dipendenza da marijuana, ha detto Bidwell, interromperne l’uso può provocare sintomi come ansia, irritabilità, nausea e persino sogni inquietanti che possono disturbare il sonno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!