Una madre ha dichiarato che la maternità è un lavoro duro, sebbene sui social spesso si tenti di far credere il contrario ai giovani, a suo dire. La donna, conosciuta su TikTok come @trishaitua, pubblica spesso video delle sue due bambine e al momento vanta oltre 24 mila follower.

In un video recentemente postato, Trisha si è mostrata intenta a portare contemporaneamente le sue due gemelle sulla schiena durante la preparazione del pranzo. La clip ha dato vita a opinioni contrastanti sul valore della maternità. Mentre la maggior parte delle persone si è detta d’accordo con lei, altri hanno semplicemente ribadito il lor desiderio immutato di avere dei figli, nonostante il grande impegno che la cura dei bambini richiede.

“Non è facile, mi sono trovata anch’io in questa situazione. Dio protegga i gemelli”, ha scritto ad esempio un’utente.

Questo video sulla maternità apparso su TikTok è solo l’ultimo di una lunga serie. Uno studio del 2011 di ForbesWomen realizzato in collaborazione con il sito web Bump.com ha riferito che “il 92% delle mamme che lavorano e l’89% delle mamme casalinghe si sentono sopraffatte dal lavoro, dalla casa e dalle responsabilità genitoriali”.

Gran parte di questo senso di oppressione sembra essere incoraggiato dalle immagini promosse dai social media di mamme super lavoratrici ma anche perfette casalinghe, in grado di cucinare, badare ai bambini e alla casa senza sforzo apparente.

E le cose non sono evidentemente cambiate con il passare del tempo. Più recentemente, nel 2021, Today.com ha dichiarato che “l’83% delle mamme si è sentito esaurito dal peso della genitorialità durante la pandemia”. Più di due terzi delle mamme (il 69%) ha riferito di sentirsi sopraffatta dai compiti quotidiani. Il 64% ha ammesso di aver passato un anno estremamente difficile.

In un altro studio chiamato New Parents Project, Sarah Schoppe-Sullivan ha scoperto che “preoccuparsi di ciò che gli altri pensano della genitorialità indebolisce la fiducia delle madri, portandole a vivere la genitorialità come meno piacevole e più stressante”. I social media non hanno certo aiutato le mamme, dal momento che quasi nessuno pubblica foto della quotidianità difficile insieme ai figli, ma solo gli aspetti più positivi. Questo, secondo molti, finisce per dare un’immagine della maternità edulcorata e non corrispondente alla realtà, e questo genere di video, facendo da contraltare ai primi, riportano l’attenzione su quella che invece è la vita di tutti i giorni di moltissime genitrici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!