Dopo una lunga assenza dai social Fedez ha rotto il silenzio spiegando che in questi giorni ha subito un effetto rebound a causa di un antidepressivo che ha dovuto interrompere, e che lo ha fatto stare male sia a livello fisico che mentale.

Parlando del tumore al pancreas, che lo ha costretto a un’operazione d’urgenza qualche mese fa, il rapper ha spiegato che non si è “preso cura della mia salute mentale rispetto a questo evento. Mi sono affidato solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi fino a trovarne uno che proprio non era indicato a me… Da gennaio mi è stato prescritto questo antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato anche degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti… ho dovuto sospenderlo in maniera repentina. Mi ha provocato un effetto rebound, che è una cosa che non auguro a nessuno”, ha detto il rapper sui social.

Ma cos’è, di preciso, l’effetto rebound? L’effetto rebound è chiamato anche “effetto di rimbalzo” o “paradosso degli psicofarmaci” e si riferisce, come spiega Humanitas, alla ricomparsa di una malattia in forma più grave di quanto non fosse in precedenza all’assunzione del farmaco in questione.

Si tratta dell’inasprimento di una malattia dopo la sospensione del farmaco o la riduzione del suo dosaggio.

Parlando di psicofarmaci, in particolare, con effetto rebound si indicano i sintomi di astinenza e di depressione che possono manifestarsi subito dopo l’interruzione improvvisa di uno psicofarmaco, come un antidepressivo, nel caso di Fedez.

Le conseguenze del rebound hanno portato Fedez a “un annebbiamento importantissimo a livello cognitivo, mi ha dato forti spasmi muscolari alle gambe, che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare, sensazioni di vertigini molto forti, mal di testa incredibile, nausea forte, ho perso 5 chili in 4 giorni”, ha detto il rapper sui social.

L’effetto rebound, nella maggioranza dei casi, provoca ansia, attacchi di panico e insonnia. I sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso la terapia con il farmaco in questione.

Quanto dura l’effetto rebound? Di solito i sintomi a causa dell’interruzione degli antidepressivi sono di breve durata e si risolvono tra 1 giorno e le 3 settimane. Sebbene le conseguenze del rebound siano temporanee, comunque, i sintomi possono durare fino a 6 settimane.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!