"Sei gay o lesbica?" L'esperimento delle scuole scozzesi per insegnare l'inclusività ai bambini

"Sai gay, lesbica o trans?": le scuole primarie in Scozia puntano a educare i bambini all'inclusività e hanno creato un programma per formare "gruppi di alleanza per l'orientamento sessuale e di genere".

Più di 200 scuole secondarie, più della metà del totale nazionale, e oltre 40 scuole primarie in Scozia hanno aderito alla carta per l’istruzione sostenuta dall’associazione benefica Lgbt Youth Scotland, che mira a insegnare ai bambini l’inclusività.

Le scuole possono anche creare club LGBT e “gruppi di alleanza per l’orientamento sessuale e di genere” come parte della loro adesione al progetto creato da LGBT Youth Scotland, chiedendo ai bambini del loro orientamento sessuale, se sono gay, lesbiche o trans. “Siamo impegnati a fare tutto il possibile per rendere la Scozia il posto migliore in cui crescere per i giovani LGBTQI+”, ha dichiarato alla stampa un portavoce del governo scozzese, che continua a finanziare con fondi pubblici enti benefici come Lgbt Youth Scotland.

L’associazione, nel 2023, ha ricevuto quasi 1 milione di sterline dai contribuenti, come riporta il Telegraph. Lgbt Youth Scotland è nota per le sue battaglie per i bagni gender neutral e per la celebrazione del Transgender Day of Remembrance.

Come parte dell’adesione al programma di Lgbt Youth Scotland, che costa alle scuole dalle 800 alle 2000 sterline all’anno, il personale scolastico viene formato dall’organizzazione, che fornisce una guida online e modelli di lettere per i bambini.

Il personale deve poi prendere in considerazione di fare un sondaggio tra gli alunni per chiedere loro se fanno “parte della comunità LGBT, al fine di capire se il bullismo colpisce proporzionalmente questi alunni all’interno della scuola”.

Inoltre, le scuole aderenti devono anche “intraprendere almeno un’attività che affronti in modo specifico le esigenze dei giovani transgender “.

Tra i dieci eventi annuali che le scuole scozzesi aderenti al programma sono invitate a celebrare ci sono la Giornata nazionale del coming out e la Giornata della visibilità transgender. L’associazione ha dichiarato di aver formato più di 5.000 insegnanti dal 2021.

La Scozia ha anche approvato recentemente l’Hate Crime Act, che può prevedere il carcere per chi afferma che esistono solo due generi.

Nonostante il programma politico scozzese punti all’inclusività in Scozia, il programma di Lgbt Youth Scotland ha fatto anche nutrire delle preoccupazioni tra gli esperti.

La psicologa Carolyn Brown, infatti, ha spiegato al Telegraph che i bambini in età di scuola primariasono molto suggestionabili e sono ancora in una fase molto precoce del loro sviluppo psicologico ed emotivo… I bambini non possono sapere se sono Lgbt perché biologicamente, psicologicamente ed emotivamente non ne hanno ancora la capacità”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!