Su TikTok le challenge sono all’ordine del giorno ma alcune sfide social proposte sulla piattaforma sono pericolosissime. Eccone alcune che hanno messo a repentaglio la vita dei partecipanti.

TikTok è un social network molto in voga tra i giovanissimi, che permette agli utenti di sfogare tutta la loro fantasia e capacità immaginativa. La maggior parte delle challenge presenti su TikTok sono innocue e divertenti. Certe sono state addirittura messe a punto per finanziare la ricerca, come nel caso dell’Ice Bucket Challenge (a cui hanno preso parte anche moltissimi vip) ideato per sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.

Anche su questo divertente social, però, si celano pericoli spesso sottovalutati dai genitori dei ragazzi più giovani. Ecco quali sono le 7 challenge più pericolose lanciate sul noto social network.

1. Fire challenge

Un delle challenge più pericolose lanciate da TikTok è senza dubbio la Fire Challenge, che consiste nel dare fuoco a un oggetto e poi giocare con le fiamme.

Essendo molto pericolosa, vigili del fuoco, agenti di polizia e media hanno criticato aspramente questa challenge, cercando di dissuadere le persone dal provarla. Poco tempo fa un quattordicenne è rimasto gravemente ferito, riportando ustioni su tutto il corpo. Il ragazzo è stato poi ricoverato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Oltre alla chiara pericolosità di questa attività, molti partecipanti scappano in preda al panico una volta appiccato il fuoco, senza prima spegnere le fiamme e aumentando la possibilità di propagazione dell’incendio.

 

2. Blackout challenge

Questa pericolosissima sfida consiste nel legarsi una corda (o qualsiasi altro oggetto utile a tal fine) intorno al collo per mettere alla prova la propria resistenza.

Questa agghiacciante challenge ha causato l’arresto cardio-circolatorio di una bambina palermitana di 10 anni, ritrovata dai genitori con una cintura legata al collo. La procura dei minori ha aperto un fascicolo per “istigazione al suicidio” contro ignoti in modo da poter procedere con le indagini.

3. Skullbreaker

Lo skullbreaker (in inglese, “spaccacranio”) è una challenge che richiede la partecipazione di tre persone. Si inizia con una apparentemente innocuo balletto fino a quando due dei tre partecipanti, messisi d’accordo precedentemente) cercano di far cadere a terra il terzo con uno sgambetto.

Questo può sembrare un gioco divertente, ma molti ragazzi sono finiti all’ospedale perché l’improvvisa caduta non aveva dato loro il tempo di proteggersi la testa da possibili urti.

4. Silhouette challenge

Questa challenge, pur non essendo pericolosa in sé, può danneggiare la privacy delle persone che vi partecipano. La sfida consiste nell’utilizzare un filtro di Snapchat in grado di mettere in evidenza le forme del corpo in controluce, restituendo un effetto seducente.

Il pericolo risiede però nella possibilità di rimuovere il filtro e in questo modo verrebbe rivelata l’identità dell’autore della foto. Spesso si tratta di ragazze giovanissime che per risultare ancor più seducenti posano completamente svestite.

5. Train surfing challenge

Questa assurda challenge consiste nel salire sul tetto di un mezzo di locomozione (un treno, un’auto o un tram) e mantenersi in equilibrio dopo la partenza del mezzo.

@bastiennvs

Train surfing 🏄‍♂️

♬ Paris - 斌杨Remix

I partecipanti rischiano così di cadere dal mezzo in moto o di rimanere fulminati a causa dei cavi ad alta tensione presenti sui mezzi.

6. Penny challenge

La Penny challenge consiste nel parziale inserimento del caricatore del cellulare nella presa elettrica. Successivamente si devono far cadere delle monetine sullo spinotto inserito per metà, con lo scopo di generare scintille.

Incredibile pensare che a proporre questa sfida sia stato Amazon: chiedendo ad Alexa una challenge per divertirsi l’assistente vocale di Amazon proponeva proprio la Penny Challenge. Un passo decisamente falso a cui il colosso ha subito cercato di porre rimedio, modificando l’algoritmo per escludere i giochi più pericolosi dalla ricerca.

7. BME Pain Olympics

Si tratta della sfida di sopportazione del dolore che spinge i partecipanti a sopportare vere e proprie torture in modo da mettere alla prova la loro resistenza fisica.

Dall’ingestione di alimenti incredibilmente piccanti al trasporto di carichi pesantissimi, questa challenge è particolarmente apprezzata dal pubblico maschile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!