Gli abiti più belli (o più folli) delle star al Met Gala 2023

L'evento, che si tiene come da tradizione il primo lunedì di maggio, è stato l'occasione per ammirare i look dei tantissimi personaggi presenti: alcuni hanno puntato sulla semplicità, ma c'è chi ha voluto soprattutto stupire.

È arrivato il momento del Met Gala 2023, che si tiene ormai dal 1948 il primo lunedì di maggio. Si tratta certamente di uno degli appuntamenti mondani più importanti, a cui nessuna star vuole mancare, a maggior ragione in questa edizione, che è stata dedicata a Karl Lagerfeld, stilista scomparso nel 2019 che ha avuto modo di lavorare con firme del calibro di Fendi, Chanel, Patou, Balmain e Chloé.

Il dress code imponeva quindi a chi ha ricevuto l’invito all’evento di presentarsi con un look che potesse rendere omaggio al celebre stilista, scelta voluta da Anna Wintour, direttrice di Vogue America, oltre che co-presidente onoraria della serata.

I Met sono celebri per essere un evento dai look a dir poco iconici, e che sicuramente non passano inosservati; spesso il red carpet della serata viene usato anche per lanciare veri e propri messaggi politici, come aveva fatto ad esempio nel 2022 Kim Kardashian. L’attrice e imprenditrice si era presentata con una tuta total black di Balenciaga, volta a simboleggiare l’annullamento dell’individuo nella società attuale, ma con un riferimento ad hoc per la donna.

Vediamo quindi gli outfit che hanno maggiormente lasciato il segno nel corso della serata.

1. Dua Lipa incanta tutti

Una delle più attese sul red carpet era certamente Dua Lipa, co-host della serata e che ha rispettato appieno le aspettative. La cantante ha scelto un abito Chanel tra i più noti tra quelli disegnati da Lagerfeld e che risale alla collezione Fall Winter 1992.

In passerella era stata Claudia Schiffer a indossarlo. L’acconciatura dell’artista è stata invece curata da Lorenzo Posocco. Il tutto era reso ancora più bello da un accessorio che non è passato inosservato: il diamante al collo Tiffany & Co che lei ha deciso di indossare.

2. Anna Wintour ha scelto Chanel

Come da tradizione, una delle prime ad arrivare è stata Anna Wintour, che ha scelto per l’occasione un abito Chanel, uno dei marchi a cui il nome di Lagerfeld è maggiormente legato. La giornalista ha però voluto allo stesso tempo puntare sulla contemporaneità, proprio per questo il suo vestito fa parte della Haute Couture Estate 2023.

Al suo fianco c’era l’attore britannico Bill Nighy, che ha invece puntato su un classico completo nero.

3. Perle e paillettes per Penelope Cruz

Penelope Cruz ha certamente stupito tutti con il suo outfit, ma cercando allo stesso tempo di privilegiare la semplicità. L’attrice spagnola si è infatti presentata con un abito da sposa bianco Chanel, caratterizzato da un velo che copre elegantemente il capo e da un corpetto con perle e paillettes.

Poco prima di arrivare all’evento l’ex musa di Pedro Almodovar ha deciso di rendere omaggio a Lagerfeld a cui era legatissima (è stato lui a volerla come volto di Chanel): “Mio adorato Karl, spero tu senta tutto l’amore, so che lo farai?” ha scritto sul suo profilo Instagram.

4. Bronzo e oro per Michaela Coel

La protagonista di Black Panther: Wakanda Forever era al Met Gala 2023 in veste di co-host e ha puntato su un outfit che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti. Del resto, nel corso della sua breve ma folgorante carriera lei sta dimostrando di non saper fare da outsider.

L’attrice e regista ha così indossato un abito Schiaparelli, che vuole celebrare la cultura africana, oltre a una visione afrofuturista e inclusiva, concetti a cui lei tiene particolarmente. Proprio per questo il suo vestito è bronzo e completamente ricamato a mano, semitrasparente e con accessori gold.

5. Nicole Kidman splendente in rosa cipria

Nicole Kidman è un’altra delle star profondamente legate a Karl Lagerfeld: lo stilista, infatti, l’aveva scelta nel 2005 come protagonista del lungometraggio per il profumo Chanel N.5, proprio per questo non poteva certamente mancare al Met Gala 2023, dove è arrivata accompagnata dal marito Keith Urban.

L’attrice si è presentata con un abito Chanel color cipria, caratterizzato da uno strascico lunghissimo, oltre che da 3 mila cristalli e paillettes applicati, ornato da piume di struzzo. Era davvero eterea, impossibile non restare conquistati da lei.

6. Rihanna e ASAP Rocky puntano sull'abbondanza

Rihanna raramente ha sfruttato il detto “less is more” di cui si parla spesso anche nella moda e in occasione del MET Gala 2023 non ha fatto eccezione. La cantante ha scelto un look in stile “camelia opulenta“, che faceva parte della collezione Valentino by Pierpaolo Piccioli. Al suo fianco il compagno ASAP Rocky, che a breve la renderà mamma per la seconda volta, con un look Gucci caratterizzato da cravatta a stringa che tanto piaceva allo stilista.

A corredo occhiali da sole per entrambi, ma era praticamente impossibile passare in secondo piano.

7. Lil Nas X rende omaggio a Choupette

Lil Nas X ha approfittato di un’occasione così importante per trasformare il suo corpo in una vera opera d’arte. Questa volta, infatti, il suo volto è stato trasformato in un muso felino, grazie alla presenza di perle tridimensionali e baffi perlescenti sotto il naso rivolti verso l’alto. Niente è stato lasciato al caso: l’intenzione era infatti quella di ricordare l’amatissima gatta di Lagerfeld, Choupette.

Tutto questo è stato possibile grazie all’opera di una delle stelle del make up, Pat McGrath, una delle migliori nell’utilizzare la tridimensionalità e i colori brillanti. E il risultato è stato certamente eccezionale.

 

8. Doja Cat in versione "gatta"

Doja Cat era alla sua prima apparizione al Met Gala e ha stupito non poco grazie al suo look, che può essere definito “animalesco“, in grado di legarsi appieno al suo nome.

La cantante, infatti, ha scelto un abito che ricorda un gatto di Oscar de la Renta, accompagnato da protesi facciali che richiamano un felino. Anche in questo caso l’intento era quello di rendere omaggio all’amatissimo animale di Lagerfeld, a cui lui ha voluto lasciare parte della sua cospicua eredità.

9. Jared Leto travestito da gatto

L’eccentricità non è mancata al Met Gala 2023, ma uno dei look più particolari è stato certamente quello che è stato adottato da Jared Leto, che si è presentato letteralmente vestito da gatto. All’arrivo l’artista aveva un costume bianco enorme, che ha poi tolto non appena si è trovato davanti ai fotografi, lasciando spazio a un mantello nero con spalline di paillettes.

Inizialmente Choupette, il gatto di Lagerfeld avrebbe dovuto essere presente all’evento, ma ha poi fatto sapere tramite il suo profilo Instagram di avere declinato l’invito.

10. Florence Pugh stupisce tutti e arriva rasata

Grande sorpresa all’arrivo di Florence Pugh, al suo primo red carpet al Met Gala, dove è arrivata anche in veste di ambassador di Valentino. L’abito scelto è un custom-made di Pierpaolo Piccioli con tanto di corona che rendeva ancora più evidente il suo nuovo look rasato.

Il suo vestito era bianco senza spalline con un fiocco nero centrale, che ricorda l’iconica acconciatura di Karl Lagerfeld. A corredo gioielli con diamanti Tiffany & Co.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!