Comunicazione canina: 8 account Instagram per imparare a 'parlare' con il tuo cane

Conoscere il linguaggio dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale per instaurare con loro un rapporto stretto e basato sul rispetto. Ecco 8 account Instagram utili per imparare a farlo nel modo corretto

La comunicazione tra gli esseri umani e i cani è una parte fondamentale della relazione tra noi e i nostri amici a quattro zampe. Un’adeguata comunicazione può migliorare notevolmente la comprensione reciproca, rafforzare il legame tra il cane e il proprietario e contribuire al benessere dei nostri amici pelosi.

I cani comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo, ma imparare a decifrare i loro movimenti può non essere così facile e immediato. Anche in questo caso, i social network ci vengono in aiuto. Su Instagram ci sono 8 account (super seguiti) gestiti da esperti della comunicazione canina che ci aiutano a interagire efficacemente e positivamente con i nostri piccoli amici.

Vediamoli tutti più da vicino.

1. @filosofia.animal

Con quasi 650.000 follower, Filosofía Animal è uno degli account Instagram spagnoli sull’educazione dei cani con più follower al mondo.

I gestori della pagina danno quotidianamente piccole pillole sull’educazione e la comunicazione con l’animale domestico con meme o interventi televisivi di Juan Manuel Liquindoli, psicologo, etologo e ideatore dell’account nel 2015.

Inoltre hanno creato un campus virtuale con un buon numero di corsi – sia per il grande pubblico che per i professionisti – compresi seminari e specializzazioni.

2. @olfateandoelmundo

A capo di Olfateando El Mundo (account con 390.000 follower) ci sono Alba Fernández e Víctor Padilla, educatori cinofili e autori del libro Educazione canina per tutta la famiglia.

La loro storia inizia con l’arrivo nella loro vita di Pantera e Lupita. La prima presentava gravi sintomi fisici di origine emotiva.

In quel momento, realizzano quanto sia cruciale la comprensione della comunicazione canina, un elemento costante nei loro contenuti, che comprende, ad esempio, l’analisi di video diventati virali sui social network.

3. @crecienteentreperros

Tamara Hernán, un’esperta infermiera veterinaria e addestratrice di cani, ha una “famiglia multispecie” che include suo figlio Álex, i gatti Patas e Bagheera, e i cani Bela e Dólar.

Ha creato l’account Creciente entre Perros con l’obiettivo di “rivoluzionare l’attuale approccio alla coesistenza tra animali e bambini”.

Hernan condivide ogni giorno con i suoi 35.500 follower preziosi consigli rivolti alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini piccoli, al fine di favorire una convivenza armoniosa.

4. @empathy_dog

In Italia, una delle pagine di comunicazione canina più seguite su Instagram (con 15.000 follower) è @empathy_dog, gestita da un istruttore cinofilo fondatore del particolare metodo di addestramento “empathy dog”.

Questo metodo consiste nel comprendere a fondo i bisogni del proprio cane per poterlo addestrare al meglio, rispettandolo.

5. @patededucadoracanina

Patricia Guerrero è il volto dietro questo account Instagram dedicato ai cani (35.300 follower). Sempre con lei ci sono i suoi cinque cani – Bongo, Vespa, Domi, Jambo e Abel – e il suo gatto Hook.

Questa educatrice utilizza Instagram per pubblicizzare i contenuti sul suo sito web, sul suo account YouTube e anche sul suo podcast.

Guerrero mantiene l’attenzione sul benessere dei cani attraverso il gioco e la connessione con gli umani con cui vivono, aiutando a far crescere “cani autonomi, ribelli e felici”.

6. @veronica.dogtrainer

Veronica Veronesi è una dog trainer che si occupa del “benessere del cane a 360°”. Ciò implica non solo l’addestramento degli amici a quattro zampe ma anche consigli sulla loro alimentazione. Veronica ha infatti un Master in nutrizione del cane e del gatto e si è laureata in “Allevamento e Benessere Animale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.

7. cinofilia_al_femminile

Gestita dall’educatrice Paola, l’account @cinofilia_al_femminile aiuta i suoi follower (che al momento sono 40400) a risolvere eventuali difficoltà comunicative con i cani, con un approccio “naturale e gentile”. Sono anche disponibili lezioni online.

8. @danielapitardi

L’account dell’istruttrice cinofila Daniela Pitardi è seguito da oltre 6000 follower e offre consigli di diverso tipo su come comunicare con il proprio cane e capire le sue esigenze.

Pitardi è inoltre fondatrice del metodo TrainMyBuddy e della Accademia di Etologia Canina.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!