I libri di storia già la ricordano come la sovrana con il regno più lungo nella storia delle monarchie britanniche. Il 9 settembre 2015, infatti, ha scalzato il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria, di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, mentre nel 2022 ha festeggiato il Giubileo di Platino in occasione dei 70 anni di regno.

La morte della regina Elisabetta II ha scosso tutto il mondo, non solo i sudditi della Gran Bretagna, perché la sovrana, oltre al regno longevo, ha incarnato anche una vera e propria icona culturale per generazioni intere. Ha attraversato periodi davvero bui per il suo Paese, dalla ricostruzione del dopoguerra alla crisi delle Falkland, e ha dovuto destreggiarsi fra gli scandali che hanno coinvolto vari membri della sua famiglia, cominciando, naturalmente, dal matrimonio tormentato tra Carlo e Lady Diana, fino alla morte di quest’ultima – di cui secondo qualche teoria complottista lei sarebbe stata addirittura la “mandante” – fino ad arrivare agli scandali sessuali che hanno riguardato, in tempi più recenti, il terzogenito Andrea.

A suo modo Elisabetta II è stata anche un simbolo femminista, e non solo per essere stata la regina più a lungo sul trono nella storia: solo apparentemente sottoposta alla ferrea etichetta di corte fin dalla tenera età, destinata a succedere al padre Giorgio VI, in realtà negli anni la sovrana ha dimostrato più volte il proprio spirito indomito e di essere una vera ribelle reale.

A cominciare dal periodo bellico, quando, nel febbraio del ’45, convinse il padre a farla arruolare nel Servizio Ausiliare Territoriale (Auxiliary Territorial Service) (ATS) dove era conosciuta con l’identificativo “n. 230873” Secondo Subalterno Elisabetta Windsor, e dove si specializzò come autista e meccanico, fino ad arrivare al matrimonio con Filippo di Edimburgo, conosciuto appena bambina e ritrovato anni più tardi, che la famiglia osteggiava a causa delle origini non propriamente nobili di lui.

La loro unione durò fino al 2021, anno il cui il Principe consorte morì, poco prima di compiere 100 anni.

Ai più romantici piacerà pensare che adesso la coppia reale sia di nuovo insieme. Elisabetta II è spirata nella residenza scozzese di Balmoral, circondata dai familiari. Già nel pomeriggio un comunicato ufficiale aveva parlato di “preoccupazione” espressa dai medici per le sue condizioni di salute.

A succederle al trono il figlio Carlo, che ha scelto il nome di re Carlo III.

Il vuoto lasciato da Elisabetta II sarà comunque estremamente difficile da colmare; per tutti, non solo per i sudditi inglesi, la regina è stata a lungo un vero e proprio punto di riferimento, con i suoi immancabili completi color pastello e la borsetta a mano. Ripercorriamo brevemente i momenti più importanti del suo lungo regno.

1. 6 febbraio 1952: Elisabetta II entra in carica

Si trovava in viaggio con il marito Filippo quando venne informata della morte del padre, Giorgio VI. Elisabetta II entrò così in carica come erede al trono, anche se l’incoronazione ufficiale avvenne solo il 2 giugno 1953.

E dire che Elisabetta non sarebbe mai dovuta salire al trono: l’erede designato del nonno, Giorgio V, era infatti lo zio Edoardo, che tuttavia abdicò nell’ambito dello scandalo per la sua relazione con la divorziata americana Wallis Simpson.

2. La lotta per dare ai figli il cognome del padre

Nel 1960, incinta del terzogenito Andrea, chiese di stabilire che i discendenti potessero firmarsi Mountbatten-Windsor, usando quindi anche il cognome paterno – che altrimenti sarebbe andato perduto – mentre la casata regnante sarebbe rimasta Windsor.

3. La prima in molte cose

Elisabetta II è stata la prima sovrana a fare molte cose: nell’ottobre del 1972 visitò la Jugoslavia, diventando così la prima monarca britannica a visitare un Paese comunista, accolta in aeroporto dal presidente Josip Broz Tito.

Nel 1986 fu la volta della Cina, dove la regina si recò per una visita di stato di sei giorni;  nel 1991, sulla scia della vittoria della Coalizione nella Prima guerra del Golfo, divenne la prima sovrana britannica a parlare al Congresso riunito in seduta congiunta.

Nel maggio 2011,ufficialmente invitata dalla Presidente Mary McAleese, divenne la prima sovrana britannica a compiere una visita di stato nella Repubblica d’Irlanda.

Nel novembre 2007 divenne invece la prima monarca inglese a celebrare il sessantesimo anniversario di matrimonio, ovvero le nozze di diamante; dal 21 dicembre 2007 è divenuta il più anziano sovrano britannico di tutti i tempi.

4. Gli scandali

Elisabetta II ha dovuto fronteggiare anche diversi scandali familiari nella sua vita, a partire da quello che denunciava le infedeltà del consorte, Filippo, tanto che, nel 1956, per allontanare i pettegolezzi, il Principe consorte viene fatto imbarcare per un tour di quattro mesi tra Oceania – dove inaugurerà le Olimpiadi di Melbourne nel nome della moglie – e Africa.

Nel 1992, invece, dovette affrontare un doppio divorzio: quello del principe Andrea dalla moglie, Sarah Ferguson, e in seguito, a distanza di un solo mese, quello della principessa Anna dal capitano Mark Philips.

Ma il peggio doveva ancora arrivare.

5. La morte di Lady Diana Spencer

Il punto forse più basso del lungo regno di Elisabetta II fu raggiunto con la morte dell’amatissima principessa Diana, il 31 agosto del 1997, sotto il tunnel dell’Alma, a Parigi.

Lady D aveva divorziato ufficialmente da Carlo due anni prima, e al momento della morte viaggiava in auto col nuovo compagno, Dodi Al Fayed, figlio del proprietario di Harrod’s.

Quando avvenne l’incidente, Elisabetta II si trovava presso il castello di Balmoral con la sua famiglia; il giorno seguente accompagnò William e Harry alla messa del mattino, ma dopo tale apparizione nessun membro della famiglia reale si mostrò in pubblico. Questo comportamento, oltre al rifiuto di issare la bandiera a mezz’asta sopra Buckingham Palace, suscitò una reazione di forte disappunto presso la popolazione.

Solo allora Elisabetta II tornò a Londra, dove trasmise un messaggio televisvio rivolto alla nazione in cui esprimeva la sua ammirazione per Diana e i suoi sentimenti di nonna. Fu forse l’unico, vero momento in cui per un breve periodo il popolo britannico le voltò le spalle, prima di “perdonarla”.

6. Il Giubileo d'Oro e i lutti

Nel 2002 la sovrana festeggiò i cinquant’anni di regno e il Giubileo d’Oro, tuttavia quel momento così particolare fu funestato da due gravi lutti per Elisabetta II: scomparvero infatti la sorella Margaret, a febbraio, e la Regina Madre, a marzo.

7. Il Giubileo di Diamante

Dieci anni dopo la regina festeggiò un altro Giubileo, trasmettendo un messaggio alla nazione diventato molto celebre:

In questo anno speciale, nel dedicarmi ulteriormente al vostro servizio, spero che ci rammenteremo ancora una volta del potere dello stare insieme e dell’unificante forza della famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato […] Spero, inoltre, che questo Giubileo sia l’occasione per essere grati per i grandi progressi compiuti dal 1952 e per guardare al futuro con mente sana e buon animo.

In quella stessa estate, nel 2012, la sovrana presenziò alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra

8. Il record della trisavola Vittoria superato

Il 9 settembre 2015 Elisabetta II divenne la sovrana più longeva nella storia della monarchia inglese, battendo la trisavola Vittoria. Dal 23 gennaio 2015 è diventata invece il monarca più longevo al mondo, dopo la morte di re Abd Allah dell’Arabia Saudita.

Il 13 ottobre 2016 è diventata il capo di Stato in carica da più tempo al mondo, dopo la morte di re Bhumibol Adulyadej, ed è anche diventata il capo di Stato più anziano al mondo, dopo le dimissioni di Robert Mugabe il 21 novembre 2017.

9. La pandemia di Covid-19

Il 19 marzo 2020 la regina e il principe Filippo si sono trasferiti al Castello di Windsor per evitare il contagio, mentre il 5 aprile si è rivolta, per la quarta volta nella storia del suo regno, escludendo l’annuale messaggio di Natale, ai sudditi per un messaggio in cui ha parlato della pandemia; le precedenti occasioni sono state la Guerra del Golfo nel 1991, la morte di Diana Spencer e la morte della Regina Madre.

10. La morte di Filippo

Il 9 aprile 2021 è scomparso il principe Filippo, fatto che ha reso Elisabetta la prima monarca britannica a regnare come vedova o vedovo dai tempi della regina Vittoria. Il loro matrimonio è durato 73 anni.

11. Il Giubileo di Platino

Il 6 febbraio 2022 sono cominciati i festeggiamenti per i 70 anni di regno di Elisabetta II. Negli ultimi anni la regina ha dovuto far fronte anche alla Megxit, ovvero all’uscita di Harry e Meghan Markle, Duchi di Sussex, dalla famiglia reale, e allo scandalo Epstein che ha coinvolto il figlio Andrea, dopo quello per molestie sessuali da cui il principe è uscito solo dietro il pagamento di un’ingente somma.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!