Grey’s Anatomy è sicuramente uno dei medical drama più longevi e apprezzati nell’intera storia della tv, tanto che sta per tornare, con la ventesima stagione, la cui partenza è prevista per il 14 marzo sul canale ABC (mentre per vederlo in Italia, ovviamente, dovremo pazientare un po’ di più).

E mentre c’è già chi è partito alla ricerca di spoiler, visto che con Shonda Rhimes i colpi di scena clamorosi non sono mai mancati, qualche certezza già c’è. Ad esempio, la presenza di Ellen Pompeo, che continuerà a vestire i panni di Meredith Grey, pur se “in formato ridotto”: al termine della diciannovesima stagione, infatti, la dottoressa Grey aveva definitivamente lasciato il Seattle Grace Hospital per trasferirsi a Boston. Pompeo “minacciava” da anni i fan della serie di andarsene, ma a quanto pare sembra aver trovato il giusto compromesson con Rhimes, accettando di comparire nella nuova stagione, pur se non come personaggio regolare.

Dal 2005, anno della prima messa in onda della serie tv, molti personaggi si sono susseguiti, una stagione dopo l’altra, mentre altri sono sempre rimasti a far parte dell’ossatura originale dello show. In questo articolo ripercorriamo il loro “then and now”, vedendo come sono cambiati e cosa fanno oggi.

 

1. Ellen Pompeo

Pompeo ha fatto parte di Grey’s Anatomy sin dal suo inizio nel 2005. Dopo la scelta di lasciare la serie lo scorso anno, pur rimanendo la voce fuori campo, il suo personaggio apparirà ancora in quattro episodi della ventesima stagione.

L’attrice sta attualmente lavorando a una miniserie televisiva senza titolo sugli orfani e continua a lavorare come produttrice esecutiva di Grey’s Anatomy e della serie spin-off Station 19.

2. Patrick Dempsey

Il dottor Derek Shepard, il grande amore di Meredith Grey, ha lasciato la serie al termine dell’undicesima stagione; parallelamente al successo della serie anche quello di Dempsey sul grande schermo è cresciuto. Ha recitato il film come Bridget Jones’s Baby, mentre i suoi ultimi lavori sono Come per disincanto – E vissero infelici e scontenti (Disenchanted), Ferrari e Thanksgiving. È stato anche protagonista della serie La verità sul caso Harry Quebert, ispirato all’opera prima di Joel Dicker.

3. Sandra Oh

Il progetto più importante di Oh da quando ha lasciato Grey’s Anatomy, nel 2014, è senza dubbio la serie di spionaggio Killing Eve, in cui ha interpretato il personaggio principale ed è stata produttrice esecutiva. Il ruolo le è valso un secondo Golden Globe nel 2015, dopo aver già vinto come migliore attrice non protagonista in una serie drammatica per Grey’s Anatomy nel 2005. Ha anche collezionato ben 11 nomination agli Emmy tra i due spettacoli.

Ha svolto anche un notevole lavoro come doppiatrice, in particolare per Turning Red della Pixar , She-Ra e le principesse del potere di Netflix, e il cartone animato di Amazon Prime Invincible.

I suoi prossimi progetti includono il film d’animazione Tiger’s Apprentice, l’adattamento in miniserie del romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Viet Thanh Nguyen The Sympathizer e il film Stone Mattres.

4. James Pickens Jr.

Il dottor Richard Webber continua a esercitare il suo ruolo all’interno di Grey’s Anatomy, anche se è stato impegnato anche nel reboot di Roseanne del suo spin off, The Connors.

5. Katherine Heigl

Anche per Heigl, archiviato il ruolo della dottoressa Izzie Stevens, si sono aperte le porte del grande schermo. Dopo vari blockbuster, il suo ultimo film risale al 2021, anche se sta lavorando alle riprese di That’s Amore, con John Travolta. Ha però recentemente preso parte alla serie tv L’estate in cui imparammo a volare. È un’attivista molto impegnata sul fronte dei diritti animali e della donazione di organi.

6. Chandra Wilson

Wilson continua a far parte del cast nei panni della dottoressa Miranda Bailey, e recita anche nello spin off Station 19; è diventata la portavoce della Cyclic Vomiting Syndrome Association dopo che a sua figlia Sasha è stata diagnosticata la malattia nel 2010, e ha persino diretto un episodio di Grey’s Anatomy che mostrava la condizione (“Seconda opinione” della stagione 9). È anche una sostenitrice del trattamento dell’abuso di sostanze e dei disturbi di salute mentale.

7. Eric Dane

Il suo personaggio, quello del dottor Mark Sloan, è un altro di quelli tragicamente uccisi da Shonda Rhimes; in realtà, la sua uscita di scena servì a farlo riprendere dalla fortissima depressione in cui l’attore era precipitato.

Dane ha anche recitato nella serie Last Ship e in Euphoria, mentre prossimamente lo vedremo nelle pellicole Borderline e Bad Boys 4.

8. Justin Chambers

È stato il dottor Alex Karev per 14 anni, per poi interpretare Marlon Brando nella serie Paramount+ The Offer, nel 2022.

9. Kate Walsh

Moglie del dottor Shepard, dopo aver lasciato Grey’s Anatomy alla fine della terza stagione ha avuto una serie spin off tutta sua, Private practice; dopo aver superato un tumore al cervello ha preso parte alle serie The Umbrella Academy ed Emily in Paris.

10. Chyler Leigh

Sorella di Meredith nella serie, è rimasta parte dello show nei panni di Lexie Grey fino all’ottava stagione. Da allora i suoi impegni più importanti sono stati quello di Alex Danvers nel dramma della CW Supergirl, Legends of Tomorrow e The Flash. Attualmente recita e produce la serie di Hallmark Channel The Way Home.

11. Sarah Ramírez

Dichiaratasi non binary nel 2020, dopo aver lasciato Grey’s Anatomy nel 2016 Ramírez ha interpretato la stratega politica Kat Sandoval in Madam Secretary e Che Díaz in And Just Like That, prestando anche la voce a Sofia the First della Disney dal 2012 al 2018.

12. Jessica Capshaw

Figliastra del regista Steven Spielberg, il suo personaggio, Arizona Robbins, ha avuto un impatto anche sulla comunità LGBTQ+ grazie alla sua relazione sullo schermo con Callie Torres, interpretata da Sara Ramírez. Cancellata dallo show nel 2018, tornerà nella ventesima stagione. Nel frattempo è apparsa in film come Holidate nel 2020 e Dear Zoe nel 2022, nonché nella serie Hulu Tell Me Lies.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!