E tu, quale tipo di amica o amico sei?
Che tipo di amico/a sei? Ecco tutti i vari tipi di amicizia che una persona può avere nel corso della vita, da quella più superficiale a quella più profonda.
Che tipo di amico/a sei? Ecco tutti i vari tipi di amicizia che una persona può avere nel corso della vita, da quella più superficiale a quella più profonda.
L’amicizia è una delle esperienze più preziose nella vita di ogni individuo. I legami che si formano con gli amici sono unici e plasmano il nostro benessere emotivo. Ma hai mai riflettuto su che tipo di amico sei? Comprendere il proprio stile di amicizia può arricchire le connessioni personali e portare a relazioni più appaganti.
Comprendere il tuo ruolo nelle amicizie è un modo potente per aumentare la consapevolezza di chi sei davvero. Ti offre l’opportunità di riflettere sulle tue abilità sociali, sui tuoi punti di forza e sulle aree in cui potresti crescere. Ma vediamo più da vicino tutte le varie tipologie di amico: in quale di esse ti riconosci?
Un amico virtuale è una persona con cui si stabilisce e mantiene un rapporto di amicizia attraverso mezzi digitali, come social media, chat online, forum, o altri ambienti virtuali. Questa forma di amicizia è diventata sempre più comune nell’era digitale.
Gli amici virtuali possono offrire supporto emotivo e condividere esperienze in qualsiasi momento, poiché la connessione online permette una disponibilità continua. Non solo. Il fatto che non si conoscano nella vita reale permette alle persone di aprirsi sui loro problemi con più fiducia.
I conoscenti sono, per definizione, poco più che semplici estranei. Con loro si ha un rapporto di reciproco rispetto ma fondamentalmente non profondo. Con loro non ci si addentra mai in racconti molto personali e le conversazioni rimangono in gran parte superficiali.
Un amico online può sembrare simile all’amico virtuale ma è in realtà molto diverso. Si tratta di una persona che abbiamo conosciuto nella vita reale e con cui ci si mantiene in contatto via chat. Con questo tipo di persone si tende ad avere un rapporto di grande fiducia.
Questo tipo di “amici” sono in realtà persone con cui si interagisce solo perché si condivide una passione comune, come i videogame. La relazione non passa mai a un livello più profondo e la fiducia in questo rapporto è davvero molto bassa.
Di solito l’amicizia falsa si instaura con persone che fingono di essere qualcun altro sul web. Credi di sapere tutto di loro, ma in realtà hai accesso soltanto ai loro “alter ego” online. La fiducia riposta in questo tipo di relazione può essere molto alta, ma si tratta in realtà di un rapporto fondamentalmente molto superficiale.
Gli amici occasionali rappresentano probabilmente la tipologia di amicizia più comune. Si tratta di persone con cui ci ritroviamo in incontri informali, che siano serate al cinema, per un drink o semplicemente per trascorrere momenti divertenti e rilassanti a casa. Raramente, però, si instaurano con loro rapporti profondi e non sveliamo loro le nostre paure e i nostri timori sulla vita.
La relazione con gli amici stretti si caratterizza per un livello di profondità notevole. Sono coloro su cui sappiamo di poter contattare in qualsiasi momento, sicuri che saranno presenti.
La relazione è permeata da una forza e fiducia intrinseche che facilitano la condivisione di eventuali problemi o malintesi che potrebbero essersi verificati, nonché di come le loro azioni potrebbero averci ferito.
Questo amico è qualcuno che un tempo occupava un posto speciale nel tuo cuore – forse come il tuo migliore amico o addirittura come un compagno di una vita intera. Tuttavia, a causa delle sue esperienze di vita, è diventato una figura che sembra ormai estranea.
Non solo sembra che tu lo conosca a malapena, ma si rivolge a te esclusivamente quando ha bisogno di aiuto con i suoi problemi, trascurando spesso di chiedere come stai o di ascoltare le tue sfide. Alla fine, la dinamica sembra più simile a quella di un terapeuta che di un vero amico.
I migliori amici rappresentano le persone con cui puoi essere autenticamente te stesso. In questa amicizia, non esistono barriere o regole sul comportamento da seguire o sulla persona che dovresti essere. I tuoi migliori amici ti accettano incondizionatamente per chi sei, in ogni momento, e con loro non hai mai timore di mostrarti completamente e sinceramente.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?