I successi di Sanremo sono diventati un mezzo per avvicinare i fedeli al Vangelo. A renderlo possibile è stato Don Matteo Selmo, sacerdote di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, che la domenica del 6 febbraio ha cantato alcune canzoni del Festival – che si era appena concluso – durante l’omelia. Il video dove il parroco canta Brividi, il successo di Mahmood e Blanco, è diventato virale su TikTok in pochissimi giorni.

Sanremo 2022, prima serata: perché Damiano dei Maneskin che si commuove è la cosa più bella

Immagino San Pietro che incontra San… Remo questa mattina e si scambiano qualche parola“, ha cominciato Don Selmo, per poi proseguire: “San Remo dice a San Pietro: ‘Hai sentito ieri, chi ha vinto? Mahmood e Blanco. E vincono con queste parole: e ti vorrei amare ma sbaglio sempre, e mi vengono i brividi’”.

Gli stessi brividi provati “verosimilmente da Pietro la prima volta che incontra Gesù“, come ha dichiarato il parroco in un’intervista rilasciata al Giornale di Brescia, dove poi ha spiegato:

“Tutte le domeniche spiego il Vangelo attraverso la quotidianità: questo è l’insegnamento di Gesù, che nel suo stare tra la gente contestualizzava la parola del Padre nella vita di tutti i giorni. Il Vangelo di quella domenica raccontava la chiamata di Pietro. I ‘brividi’ sono quelli provati verosimilmente da Pietro quando per la prima volta incontra Gesù. La sua vita assomiglia tanto alla nostra, vogliamo amare questo Dio ma siamo fragili e cadiamo. Sbagliamo sempre, appunto”.

Il sacerdote ha poi ammesso di essere stupito del seguito così vasto che la sua interpretazione di Brivdi ha portato, e ha concluso: “Certamente non voluto, ma mi fa piacere che quelle parole possano aver accolto tanto ascolto e tanta attenzione”.

Oltre a Brividi, il parroco ha citato nella sua omelia anche Apri tutte le porte, di Gianni Morandi e O forse sei tu, di Elisa. Il video è arrivato ai big di Sanremo, che l’hanno apprezzato moltissimo. Blanco, durante un’intervista a Rtl 102.5 ha commentato: “Ho trovato questo video incredibile su TikTok dove c’è un prete in chiesa che canta la nostra canzone, e poi fa tutto un viaggio… Incredibile, bellissimo“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!