È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi. Le recenti parole dell'attore su di lei

Aveva 85 anni ed era sposata con l'attore da oltre 60. A dare il triste annuncio è stata la figlia della coppia, Rosanna Banfi, con un post sul suo profilo Instagram: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.

Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, è morta nella notte tra il 21 e il 22 febbraio 2023. A dare il triste annuncio è stata la figlia della coppia, l’attrice Rosanna Banfi, con un post sul suo profilo Instagram: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, a corredo di una foto in cui la donna, elegante e giovanissima, sorride mangiando un gelato.

Aveva 85 anni Lucia Zagaria, cognome da nubile Lagrastra, e da tempo era malata di Alzheimer. È stata sposata oltre 60 anni con Lino Banfi e insieme hanno avuto due figli, Rosanna attrice e Walter, regista e produttore. “Sessant’anni insieme, tutta la vita. Mi ha incoraggiato agli inizi, mi ha sostenuto”, raccontava l’attore in un’intervista a Repubblica.

Ospite di Verissimo, Banfi aveva anche parlato del rapporto duraturo e simbiotico con la moglie: “Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più”.

Poi la commozione raccontando di quando, durante la pandemia, Lucia Zagaria gli aveva chiesto se si poteva trovare il sistema di morire insieme: “Perché se muori prima tu io non ce la faccio”, aveva svelato il volto di Nonno Libero che aveva commentato quelle parole così:

Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima.

Banfi aveva persino scritto a Papa Francesco:

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

Il primo incontro tra Lino Banfi e Lucia Lagrasta Zagaria risale al 1952, a Canosa, in Puglia: lei una parrucchiera di 13 anni e lui un aspirante attore di 15. Un amore a prima vista, iniziato con un rapporto epistolare, dato che l’attore si era subito trasferito a Milano per inseguire il suo sogno. Poi il benestare dei genitori, 10 anni di fidanzamento e le nozze avvenute nel 1962.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!