Dopo l’eclissi totale della luna piena dei Fiori a maggio, la Superluna delle Fragole il 14 giugno e la Superluna del Cervo il 13 luglio arriva un nuovo spettacolo lunare, la terza e ultima Superluna del 2022, la Superluna dello Storione, visibile il 12 agosto.

La Superluna si verifica quando la Luna, durante l’allineamento tra questa, il Sole e la Terra, appare più grande e più luminosa del solito. Proprio per questo motivo si chiama Superluna o, per meglio dire, Luna Piena al Perigeo.

La Superluna dello Storione apparirà nella notte del 12 agosto, alle 3:36 del mattino. La luna piena al suo culmine si verificherà a circa 361.000 km dalla Terra, per cui, come riportano i media, vedremo la luna del 14% più grande e del 30% più luminosa.

Oltre alla Superluna dello Storione, la notte del 12 agosto il cielo ci regalerà lo spettacolo dell’apice delle stelle cadenti, ovvero il passaggio delle Perseidi, meteore e detriti che si accompagnano alla cometa Swift-Tuttle.

Per chi non avesse la possibilità di guardare lo spettacolo dal vivo, segnaliamo che il Virtual Telescope Project organizza una diretta web.

Ma perché la luna piena di agosto si chiama la luna dello Storione?

Come per ogni luna piena, per esempio la luna piena dei Fiori a maggio, la luna piena delle Fragole a giugno e la luna piena del Cervo a luglio, anche quella di agosto ha un nome, derivante dalla cultura dei nativi americani. In particolare, i nativi americani avevano dato a questa luna il nome dello Storione perché questo era il periodo migliore per la pesca nella zona dei grandi laghi, popolati principalmente da storioni.

Altri nomi dati dai nativi americani alla luna piena di agosto sono Luna del mais, Luna del riso selvatico, e Luna delle ciliegie nere, mentre gli anglosassoni la chiamavano Luna del grano, come riporta Star Walk.

La prossima Luna dello Storione sarà l’1 agosto 2023, alle 19:31. Nello stesso mese, inoltre, si verificherà anche una Luna blu, secondo Star Walk.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!