Il lutto grande di Levante e le parole d'amore per nonna Rosalia
Levante dedica dolci parole a sua nonna Rosalia, recentemente scomparsa: "Lascia dentro di me un grandissimo vuoto", scrive la cantante su Instagram.
Levante dedica dolci parole a sua nonna Rosalia, recentemente scomparsa: "Lascia dentro di me un grandissimo vuoto", scrive la cantante su Instagram.
La cantautrice 35enne Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, affronta il dolore di una grande perdita, quella della sua amata nonna Rosalia, a cui ha dedicato un dolce post su Instagram per ricordarla.
I nonni, si sa, non sono eterni, ma l’amore e la cura che ci regalano sono ineguagliabili e ci rimangono dentro anche quando diventiamo adulti. Levante lo sa bene e dedica parole tenere alla sua nonna Rosalia, la madre di suo padre, recentemente scomparsa.
“Mia sorella Rosalia, al telefono, dopo settimane di assistenza al nostro albero sacro, con il sole e con la luna, mi ha detto “quanti colpi d’ascia servono per abbattere una sequoia?”. Ho pianto così, pensando alla nonna nel suo letto, legata alla vita, nonostante tutto. Oggi è morta la nonna Rosalia. Oggi muore tre volte mio padre“, ha scritto la cantante, che nel post condivide due foto e due video che ricordano dolci momenti con lei, tra cui un tenero momento in cui Rosalia tiene in braccio la figlia di Levante, Alma Futura Palumbo.
Levante e sua nonna avevano un legame molto forte e profondo: ogni volta che la cantante tornava in Sicilia, infatti, le due trascorrevano molto tempo insieme. Tra le tappe obbligatorie in Sicilia Levante non ha mai mancato di condividere sui social la casa di Palagonia in provincia di Catania, dove viveva la nonna e da dove lei era partita.
Il loro legame era diventato ancora più forte dopo la morte del padre di Levante, Rosario Lagona, avvenuta quando lei aveva 9 anni, a causa di una grave malattia non specificata.
La morte del padre, come ha più volte raccontato Levante stessa, in particolare in un’intervista del 2017 a Vanity Fair, l’ha trasformata in una bambina introversa, il mondo le era crollato addosso, e l’unico punto di riferimento e forza era sempre stata la nonna Rosalia, che è da sempre il centro focale della sua famiglia.
“Lascia dentro di me un grandissimo vuoto ma nulla confrontato all’amore, alla forza, all’orgoglio con il quale ha sorretto la mia famiglia“, ha aggiunto la cantante.
La cantante aveva detto a sua nonna di guardarla in TV per Sanremo: “Nonna, a febbraio vado a Sanremo! Mi devi guardare“, ha scritto su Instagram, e lei aveva risposto: “Sì, sì“. L’artista è stata annunciata come Big in gara al Festival di Sanremo 2023 da Amadeus nel corso del Tg1 del 4 dicembre.
“Bommiaggiu“, ha scritto Levante in siciliano su Instagram, che si traduce con “Buon viaggio”, una frase in dialetto che la nonna era solita dirle quando lei andava via dalla Sicilia, per tornare al nord, al suo lavoro.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?