Sui gusti, si sa, non disputandum est. Lo sa bene la Ford che, per celebrare il lancio della nuova Mustang Mach-E GT, modello elettrico della casa automobilistica, ha creato Mach-Eau, una fragranza gusto di benzina.

No, non si tratta di una trovata pubblicitaria o di un esperimento di marketing un po’ al limite. È piuttosto un incentivo, per gli irriducibili amanti delle macchine a benzina, ad entrare nel mondo della guida elettrica.

Secondo un sondaggio commissionato da Ford, un automobilista su cinque ha dichiarato che l’odore della benzina è l’elemento di cui sentirebbe maggiormente la mancanza nel cambio con un veicolo elettrico, mentre oltre il 70% degli intervistati, ha dichiarato di amare molto l’odore tipico della benzina. Quest’ultimo, a quanto pare, sarebbe più popolare sia del vino che del formaggio e quasi sullo stesso piano dell’odore dei libri nuovi.

Il profumo creato da Pia Long per Ford presenta note aromatiche simili a quelle emesse dagli interni delle auto, dagli pneumatici e dai motori a benzina. Il Mach-Eau contiene infatti benzaldeide, una fragranza simile alla mandorla emanata dagli interni delle auto, il para-cresolo, che ricrea l’odore gommoso degli pneumatici e poi ancora zenzero blu, lavanda, geranio, legno di sandalo e pepe di Timut.

Ford ha presentato la fragranza durante il Goodwood Festival of Speed, un evento annuale per appassionati di motori da tutto il mondo. Il profumo, che al momento non è disponibile per l’acquisto, è parte del progetto che Ford sta portando avanti per sfatare i miti sulle auto elettriche e convincere gli automobilisti più tradizionalisti sul potenziale di questa alternativa. Del resto, tra le proposte contenute nel pacchetto clima presentato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021, c’è anche quella di fermare la vendita di auto benzina e diesel dal 2035. Quale modo migliore per accompagnare questo passaggio se non con un profumo alla benzina a zero emissioni?

Il fascino sensoriale delle auto a benzina è ancora qualcosa a cui i conducenti sono riluttanti a rinunciare – ha spiegato in una nota Jay Ward, direttore Ford of Europe Product Communications. – La fragranza Mach-Eau è progettata per dare loro un accenno di quell’odore di carburante che ancora bramano“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!