"Le mamme soffrono sempre": Amanda Ayala sul carico mentale delle madri (anche in vacanza)

La donna, che vive nel Wisconsin e ha due figlie, si è ritrovata a discutere con il marito perché deve occuparsi in prima persona delle incombenze familiari, anche quando si decide di partire per qualche giorno, lei finisce spesso all'ultimo posto.

La responsabilità dei figli ricade soprattutto sulle mamme, anche in un periodo come quello delle vacanze in cui ci si dovrebbe innanzitutto rilassare. Questo è il pensiero di Amanda Ayala, mamma di due figlie, che ne ha parlato apertamente in un video pubblicato su TikTok, diventato in breve tempo virale proprio perché sembra riguardare da vicino la situazione di molte donne.

La mamme soffrono sempre” – ha detto nel breve filmato in cui la si vede mentre parla con suo marito Efrain e sta entrando nell’auto di famiglia con i capelli bagnati e con addosso solo un asciugamano. Lei era reduce da un viaggio di una settimana organizzato insieme all’uomo e alle sue bambine, ma si era poi dimenticata di mettere in valigia i suoi vestiti, evidentemente troppo occupata a gestire gli altri.

Efrain non si era però reso conto di niente e così le ha chiesto: “EHI! Perché tutti gli altri hanno i vestiti addosso e tu sei ancora nel tuo asciugamano?”, quasi come se volesse godersi quello scenario inaspettato.

Amanda Ayala, stanca ed esasperata, non ha esitato a ribattere: “Perché io sono la mamma! E mi ritrovo a dover gestire la m** degli altri e la mia. Quindi sono uscita dalla doccia senza riuscire a mettermi niente addosso”. L’uomo, incurante della reazione che le sue parole potessero provocare in lei, ha risposto: “Io ho fatto una doccia super tranquilla. È stato davvero bello”.

Amanda non ha però del tutto gradito il modo di fare di Efrain e lo ha quasi fulminato con lo sguardo, al punto tale che senza alcun timore gli ha detto: “Portami a casa“.

Non appena il suo post sul social network è stato diffuso, non sono mancate le mamme che hanno deciso di solidarizzare con lei, consapevoli di quanto accaduto sia più frequente di quanto si possa pensare. “La capisco! Nessuno si preoccupa mai della mamma, ma lei deve preoccuparsi di tutti gli altri”, ha scritto una donna. Un’altra, invece, ha provato a utilizzare un tono ironico: “Solo dal tono che ha usato sapevo già che lui poteva considerarsi un uomo morto”. C’è stata chi ha vissuto personalmente un momento simile: “Conosco bene tutto questo. Una vacanza in famiglia non è certamente una vacanza per una mamma”.

Amanda ha poi dato ulteriori dettagli sulla sua quotidianità, che non cambia di molto quando decide di trascorrere qualche giorno lontano da casa con il resto della famiglia: “Ho portato le mie figlie alle docce pubbliche in un parco, quando abbiamo finito mi sono resa conto che avevo preparato i loro vestiti e non i miei – ha detto a Today -. Tutto questo dimostra quello facciamo noi donne, siamo sempre le ultime, io sono sempre l’ultima. È un po’ il ruolo che abbiamo”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!