Conosciuto come il leader degli Afterhours e giudice di X-Factor, Manuel Agnelli è molto di più. È uno scrittore e un producer, insomma, un personaggio eclettico e completo sotto molti aspetti, non solo musicali. Dal 17 settembre 2021 è ancora nel team del talent musicale per la sua quinta volta. Il suo più grande merito nel corso di queste tre edizioni è stato l’aver lanciato i Måneskin, vincitori di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest.

È nato a Milano il 13 marzo 1966 sotto il segno dei Pesci ed è cresciuto a Corbetta. Si è diplomato all’I.T.A.S. Bonfantini di Novara e la sua carriera è iniziata nel 1985, quando ha fondato gli Afterhours insieme a Lorenzo Olgiati e Roberto Girardi a cui poco dopo si aggiunge Paolo Cantù. Anche se la formazione della band nel corso degli anni è cambiata diverse volte, Manuel è sempre rimasto alla guida del gruppo. Nel 2009 per la prima volta la band partecipa al Festival di Sanremo con il Il paese è reale, brano premiato con il riconoscimento della critica Mia Martini.

Il cantante ha lavorato anche come scrittore pubblicando nel 1999 I racconti de tubetto, seguito nel 2000 da Il meraviglioso tubetto. Nel 2011 invece è uscito su di lui un libro intervista intitolato Caratteri/Sette ragioni. Durante il suo percorso, il musicista ha maturato sensibilità e impegno verso le problematiche dei giovani musicisti esordienti che gli ha permesso di ottenere da parte della SIAE la promessa di un nuovo disegno di legge sui diritti d’autore dedicati agli under 30.

Molto geloso della sua vita privata, la tiene da sempre lontana dai riflettori. Da oltre quindici anni la sua compagna è Francesca Risi ed è padre dal 2008 di Emma. Vive con la famiglia fuori Milano e oltre alla passione per la musica Manuel è un grande appassionato di calcio, nonché storico tifoso dell’Inter.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!