Marco Garofalo è morto a Roma nella notte del 19 aprile, all’età di 62 anni. Garofalo è stato, insieme a Brian & Garrison, il coreografo della tv italiana negli anni ’80 e ’90. Sue erano moltissime delle coreografie dei grandi varietà dei tempi d’oro della televisione ma è diventato popolare e un volto noto al grande pubblico quando da dietro le quinte è andato a sedersi come professore nella commissione di Amici di Maria De Filippi.

Si avvicinò alla danza da adulto al fianco di Enzo Paolo Turchi e il suo esordio in tv risale al 1978, con il programma Ma che Sera con Raffaella Carrà e Alighiero Noschese. Da lì prima come ballerino e poi come coreografo cura i balletti per show come Buona Domenica, Bellezze sulla neve, Occhio allo specchio!, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Luna Park, Re per una notte e L’eredità, collaborando con i principali ballerini e showgirl  come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.

Un ballerino e coreografo che ha sempre cercato nella sua danza anche la provocazione e la sensualità, non sono stati dimenticati dai fan del talent di Canale 5 i suoi balletti sexy con l’appoge. Durante il talent ha avuto più di qualche discussione con alcune ballerine, tra cui Elena d’Amario che oggi è una delle più grandi danzatrici italiane, per quelle coreografie troppo sensuali.

Tantissimi i messaggi pubblicati nei social da colleghi e amici che vogliono ricordare il coreografo, tra i tanti quello di Niccolò Presta, figlio del manager Lucio, che scrive: “Qui mi davi lezioni di vita. Le hai date a tutti noi soprattutto nell’ultimo periodo. La notizia me l’ha data un caro amico in comune. Mi spiace non essere lì per darti un ultimo saluto. Addio Maestro, fai danzare le stelle”

Lorella Cuccarini nei suoi profili social scrive: “Eri uno dei più talentuosi. Quanti balletti abbiamo realizzato insieme… quanto sudore, quanti sogni condivisi… “

Le esequie di Marco Garofalo si terranno domani venerdì 20 Aprile alle ore 14.30 alla chiesa degli Artisti in piazza del popolo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!