"Grazie": le parole di Maria Elena Lombardo per la madre biologica che la diede in adozione

Non la vuole trovare o incontrare, nelle sue parole c’è solo riconoscenza per colei che ha avuto il coraggio di portare avanti una gravidanza a soli 15 anni e fare il primo gesto d’amore verso di lei, dandola in adozione e permettendole di vivere una vita piena di gioia.

“Grazie, semplicemente grazie”, questo è il senso del video messaggio su TikTok che Maria Elena Lombardo vuole far arrivare alla donna che l’ha messa al mondo, la sua madre biologica. Non vuole incontrarla, non la sta cercando, nelle sue parole c’è solo riconoscenza per colei che ha avuto il coraggio di portare avanti una gravidanza a soli 15 anni e fare il primo gesto d’amore verso di lei, dandola in adozione e permettendole di vivere una vita piena di gioia.

@mariontheclouds

Pubblico questo video solo perché credo nel potere dei social e della condivisione. Magari non arriverà mai a nessuno, però ci provo. Vorrei solo dirti grazie. Nulla di più. Grazie perché sei stata la prima persona al mondo ad avermi amata e che ha compiuto per me il gesto più bello di tutti. Mi hai fatto il regalo più bello di tutti. Quindi, chiunque tu sia, semplicemente grazie. Una bimba che ti deve tanto.

♬ Metamorphosis (Longer Version) v2 - Danilo Stankovic

Maria Elena Lombardo è stata accolta da una famiglia adottiva poche settimane dopo la nascita, nel gennaio del 1998. Ora ha 24 anni, vive in provincia di Genova, e dopo un’infanzia e un’adolescenza piene d’amore, ha iniziato a porsi qualche domanda sulla madre biologica, “Come credo sia lecito”, spiega nel video.

Chi, perché, come, sono tanti i punti interrogativi nella sua testa e parte delle risposte le ha trovate grazie ai ricordi di un’infermiera che le ha raccontato di quello che è accaduto il giorno della sua nascita, il 12 dicembre 1997:

Una bambina di 15 anni venne in ospedale di nascosto dai genitori. Per nove mesi nascose la pancia che cresceva con fasce, e più volte le fu proposta la strada più semplice, quella dell’aborto, ma lei ha sempre rifiutato. Una bambina che il giorno del parto disse alla famiglia che era ricoverata per un malore, quando in realtà mi stava dando alla luce.

Sa solo questo Maria Elena ma desidera con tutti il suo cuore dire grazie:

Se per caso tu stai guardando questo video, volevo semplicemente dirti grazie perché mi hai reso la bambina più felice del mondo. Mi hai permesso di vivere una vita meravigliosa, fantastica, circondata dall’amore più grande e potente che io possa mai aver ricevuto. Grazie perché hai reso possibile tutto questo. Grazie perché anche tu a tua volta mi hai amata.

La storia di Maria Elena Lombardo, preziosa ma strettamente personale, che non vuole ergersi a modello per nessun’altra donna,  ha fatto il giro del web e la sua speranza è proprio che, tramite il potere dei social, il suo messaggio arrivi a destinazione. Ma tiene anche a precisare:

Non voglio mettermi in contatto con nessuno se non per dirle “grazie”. Nella mia Famiglia ho già tutto quello di cui ho bisogno, sono circondata da Amore e pura Gioia. Per anni ho cercato delle risposte che potessero “chiudere il cerchio” e solo in queste due settimane sono riuscita, in parte, a trovarle. Sono già felice così! Lo scopo del mio video non era alcuna ricerca, o peggio “disperata ricerca” come purtroppo ho letto…(nei titoli di giornale, ndr) Voleva semplicemente essere un messaggio, che nel mio cuore spero le sia arrivato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!