Mariaelena Di Sabatino, la festa d'addio in riva al mare prima di morire
La 46enne era da tempo malata: a settembre 2023 aveva festeggiato il suo compleanno in riva al mare.
La 46enne era da tempo malata: a settembre 2023 aveva festeggiato il suo compleanno in riva al mare.
Mariaelena Di Sabatino sapeva di avere ancora poco tempo: e così, a metà settembre 2023, aveva organizzato una festa di compleanno in spiaggia a Giulianova, il suo paese d’origine, in provincia di Teramo, prima di morire a causa di un tumore la mattina dell’1 novembre 2023.
La donna, 46 anni, era ricoverata all’hospice dell’ospedale Mazzini di Teramo quando si è spenta. Di Sabatino era originaria dell’Abruzzo ma viveva e lavorava a Parma.
“C’erano tutti gli amici, i compagni dell’università, i colleghi di lavoro e posso dire che si sono divertiti tutti. Siccome era metà settembre, il 17, e faceva molto caldo, ho portato i divani in riva a mare e tutti abbiamo un po’ abbondato con le bollicine per rallegrare l’atmosfera e fare in modo che fosse una normale festa di compleanno”, ha raccontato Paolo Giorgini, assessore comunale e amico personale della donna, a Il Messaggero. Proprio a lui Di Sabatino si era rivolta per organizzare la festa in spiaggia.
“Non dimenticherò mai la tristezza degli addii quando a fine festa gli invitati salutavano Mariaelena tutti convinti che non l’avrebbero mai più vista viva, quello è stato davvero uno strazio indicibile, per me indimenticabile”, ha concluso l’uomo.
Anche il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, ha rivolto a Di Sabatino un pensiero su Facebook: “Restano, di Mariaelena, i valori umani più belli che una persona, una donna in particolare, possa esprimere. La positività, l’ altruismo, l’ironia, la dolcezza, la forza d’animo, che le erano propri non passeranno. Il suo ricordo rimarrà, e sarà per tutti un indelebile e luminoso esempio di vita”.
Condoglianze sono arrivate anche dal Presidente della SSC Bari Luigi De Laurentiis e da tutta la società sportiva, come si legge sul loro sito ufficiale: Mariaelena Di Sabatino era infatti la cugina di un tecnico della Primavera biancorossa.
I funerali si svolgeranno venerdì 3 novembre, alle 10.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?