Marina Machete si è aggiudicata il titolo di Miss Portogallo. La giovane ha 28 anni ed è un’assistente di volo, destinata a entrare nella storia perché è la prima donna transgender a conquistare la vittoria nel concorso di bellezza. La finalissima si è svolta a Borba, nella regione sud-orientale di Evora.

Avere ottenuto questo risultato è per lei motivo di grande soddisfazione, soprattutto perché desiderava da tempo partecipare alla kermesse, ma non le era possibile a causa di alcuni limiti imposti dal regolamento: “Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo – ha scritto Marina Machete sul suo profilo Instagram – Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti”.

La sua vittoria rappresenta un traguardo importante perché le permette di sottolineare un concetto a cui lei tiene in modo particolare, quello dell’uguaglianza, nonostante in passato sia stata spesso oggetto di discriminazioni: “Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli – ha detto in un’intervista pubblicata sul canale di Miss Portogallo – ma fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l’amore si è rivelato più forte dell’uguaglianza”.

La giovane aveva parlato di questo tema personalmente già tempo fa attraverso il suo profilo social, che lei usa spesso per farsi portavoce di messaggi che ritiene siano importanti ma spesso trascurati: “L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale”.

trans

Ora la 28enne avrà la possibilità di competere alla finalissima di Miss Universo con un’altra donna transgender. A luglio 2023, infatti, la 22enne olandese Rikkie Kolle è diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!