La US Navy ha voluto “risarcire” così Harvey Milk, sottotenente della US Navy costretto a dimettersi nel 1955 perché gay. La nave che porta il suo nome, l’Usns Harvey Milk, è stata varata a San Diego, come riporta la BBC.

Un gesto forte e importante che la Marina Militare Americana ha lanciato a tutti i componenti dell’esercito USA non solo per riscattare la memoria di Harvey Milk, ma anche per ribadire ai suoi soldati che la loro sessualità non è più una colpa all’interno dell’esercito.

Harvey Milk aveva pagato la sua “colpa” dimettendosi dalla marina, dopo due settimane di interrogatori e infamie. Milk aveva prestato servizio sulla USS Kittiwake durante la guerra di Corea e si era distinto per il suo coraggio, ma questo non bastò. La marina lo congedò con il più alto grado di disonore per aver tradito la “fiducia” dell’esercito, nascondendo le sue inclinazioni sessuali.

Questo, però, non ha impedito a Milk di battersi coraggiosamente per i suoi diritti, intraprendendo una carriera politica a San Francisco, dove viveva col fidanzato Scott Smith.

Lì, Milk era riuscito a inserirsi e per il suo attivismo nella comunità gay della città era stato soprannominato “The Mayor of Castro Street“. Poi, il successo: nel 1977 ottenne la carica di supervisor della città, diventando così il primo candidato dichiaratamente gay a vincere un’elezione per una carica pubblica in USA.

Il 27 novembre 1978, tuttavia, il suo rivale politico conservatore, Dean White, che poco tempo prima aveva spinto Milk alle dimissioni, lo uccise insieme al sindaco George Moscone.

Adesso, quasi 50 anni più tardi, la Marina Americana celebra questo grande attivista, soldato e politico. All’evento, a San Diego, hanno partecipato il segretario della Marina Carlos Del Toro e il nipote di Harvey Milk, Stuart.

Il segretario della Marina Carlos Del Toro ha dichiarato così il suo sconforto ripensando al destino di Milk: “Troppo a lungo marinai come lui sono stati costretti nell’ombra, o peggio cacciati”, ha detto alla stampa.

Il personaggio di Harvey Milk è anche stato ricordato sul grande schermo nel film Milk (2008), pellicola che valse l’Oscar a Sean Penn.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!