La nona puntata di Masterchef Italia – il cooking show in onda su Sky Uno – è stata ricca di insidie culinarie per i 10 aspiranti chef ancora in gara. I giudici Antonia Klugmann, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo li hanno messi di fronte ad una Mystery Box che contiene un numero elevato di ingredienti e caratterizzata da un tema per nulla scontato: la marinatura degli alimenti. Quelli di Simone, Alberto e Marianna sono i tre piatti migliori della prova, ma è la ragazza ad aggiudicasi la vittoria e il vantaggio nell’Invention Test.

Lo chef stellato Giorgio Locatelli – tra gli chef italiani più apprezzati al di fuori dai confini nazionali e vera e propria star in Gran Bretagna con la sua Locanda Locatelli – è l’ospite d’onore della seconda prova e riuscire a soddisfare il suo palato e quello dei giudici non è stato facile facile e il pesce, si sa, è sempre complesso da cucinare. Joe Bastianich, dopo aver preso di mira Italo, ora si diverte a prendere in giro Antonino imitando la sua parlata “Avevi solo dodici ani quando hai iniziato a fare il macellaio? E hai mai conquistato una dona con i tuoi ripieni?”. 

I commenti di chef Locatelli erano tecnici ma anche sulla mancanza di passione nel cucinare e a Fabrizio dice “Se fosse nella mia cucina non lo assaggerei nemmeno, è proprio il piatto che non è buono”.

Davide vince la prova in virtù della cottura della sogliola (rubata a Marianna) e guadagna il diritto di fare il capitano di una brigata della prova in esterna. Fabrizio e Ludovica vengono eliminati dal gioco ma Antonino Canavvacciuolo sprona la ragazza a non mollare perché talentuosa.

Lo spettacolare scenario del Ghiacciaio dello Stelvio ospita, invece, la nuova prova in esterna che come sempre  è protagonista della seconda parte di puntata. Da sempre è il luogo in cui si allenano i grandi campioni dello sci. Gli aspiranti chef dovranno sfidarsi ad alta quota e cucinare per vecchie e nuove glorie dello sci italiano: da Giorgio Rocca a Kristian Ghedina, da Christoph Innerhofer a “la valanga azzurra” composta da Gustav Thoni, Piero Gros e Paolo De Chiesa. La brigata che conquisterà la maggioranza dei voti potrà salire direttamente in balconata. Alla fine trionfano i blu guidati da Davide grazie ai medaglioni cervo bardati con pancetta,  crepes suzette flambé con arance caramellate.

Per i rossi (Francesco, Simone, Marianna e Alberto) non rimane che affrontare un difficilissimo Pressure Test, dove per salvarsi serve prontezza di riflessi e creatività: una prova complessa e difficile che porta Simone e Francesco a un ultimo scontro, il secondo ne esce sconfitto.  Francesco eliminato prima di abbandonare le cucine di MasterChef dice: “Francesco che indossa una bella giacca da cuoco e che cucina per altre persone. Mi sento molto cresciuto come persona con questa esperienza e mi ha fatto distaccare da quello che era il mio passato e parto da qua, da Masterchef come se fosse un anno zero, un nuovo inizio”. 

Dalla prossima puntata inizierà la corsa di MasterChef verso la finale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!