La psicologia del "matting": l'importanza di essere importanti per essere felici
Per essere felici occorre sentirsi importanti, dicono eminenti studiosi. Ecco il cosa consiste la psicologia del "matting".
Per essere felici occorre sentirsi importanti, dicono eminenti studiosi. Ecco il cosa consiste la psicologia del "matting".
Il sentirsi importanti è “un bisogno umano fondamentale e universale”, una componente necessaria per il benessere, ha affermato il dottor Gordon Flett, professore alla York University e autore di The Psychology of Matting. Eppure è difficile da definire, ha aggiunto, perché le persone a volte lo confondono con l’appartenenza, l’autostima e la connessione sociale.
Essere importanti implica “più che sentirsi parte di un gruppo”, ha spiegato Flett. Quando si tratta di autostima, puoi piacerti e sentirti capace, ha detto, ma “non sarai comunque una persona felice se nessuno ti nota quando entri in una stanza”.
Per avere importanza, le persone devono sentirsi apprezzate, ascoltate e curate e devono sentire di aggiungere valore alla società in modo da sentirsi capaci, importanti e fidate, ha affermato Isaac Prilleltensky, professore all’Università di Miami. Sentirsi importanti significa quindi sentirsi apprezzati e aggiungere valore alla società.
Gli studi indicano che gli individui che percepiscono un senso di valore personale tendono a vivere un aumento di autocompassione, soddisfazione nelle relazioni e una maggiore fiducia nelle proprie capacità di perseguire gli obiettivi. Mentre la mancanza di rilevanza personale è collegata a burnout, autocritica, ansia, depressione, aggressività e a un incremento del rischio di suicidio.
Come fare a capire se dai un alto valore a te stesso? Ponendoti delle domande. Prima di tutto, ti senti apprezzato nelle tue relazioni? Al lavoro? Nella tua comunità? Sei importante per te stesso, hai la sensazione di valere indipendentemente da ciò che realizzi o dal tuo aspetto?
Quindi chiedi se aggiungi valore in ciascuna di queste quattro aree. Ti senti un buon partner o amico? Ti senti competente sul lavoro? Quelli al di fuori della tua cerchia più stretta fanno affidamento su di te per qualcosa? La cura di sé è una realtà o un sogno irrealizzabile?
La chiave, ha affermato il dottor Prilleltensky, è puntare a un senso di equilibrio in tutti gli ambiti della tua vita. Non possiamo cambiare il modo in cui siamo cresciuti o se abbiamo subito discriminazioni, esclusione e trattamenti ingiusti, ma ci sono passaggi che possono cambiare il modo in cui percepiamo il nostro valore.
Per prima cosa occorre identificare i nostri punti di forza. Mentre le persone possono essere brave in molte cose, i veri punti di forza sono le cose in cui eccelliamo, che scegliamo di fare e che ci fanno sentire bene mentre le facciamo, ha detto Lea Waters, professoressa di psicologia positiva all’Università di Melbourne e autrice di The Strength Switch.
In secondo luogo, occorre valutare la vita lavorativa. Il senso di importanza sul lavoro è stato legato a un minore assenteismo, a una maggiore disponibilità a condividere idee, a dipendenti più coinvolti e a migliori relazioni tra dipendenti e manager, ha affermato il dottor Prilleltensky. Se il lavoro non è gratificante, puoi provare a incoraggiare i cambiamenti o prendere in considerazione l’idea di andartene.
Altrettanto importante è saper dare importanza alle persone che ci circondano. In How People Matter, il dottor Prilleltensky e la sua coautrice (e moglie), Ora Prilleltensky, consigliano di dire alle persone perché e quanto le apprezziamo.
Prova a dire qualcosa di specifico come: “Per me ha significato molto che tu abbia portato fuori la spazzatura prima di tornare a casa perché ti rendevi conto che sarei stato stanco dal lavoro”. Puoi anche aggiungere valore alle relazioni ponendo ai tuoi cari almeno una domanda aperta ogni volta che li vedi. Ciò ti aiuta a comprendere meglio le loro prospettive e comunica che li apprezzi abbastanza da preoccuparti delle loro esperienze.
Anche fare volontariato è importante. Combattere per una causa è un modo per avere importanza, ha detto il dottor Prilleltensky. Prepara pasti per i senzatetto, ad esempio, o partecipa a un evento organizzato da un’organizzazione in cui credi. Già solo iniziare genera quel tipo di soddisfazione e riconoscimento che ti fa sentire apprezzato.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?