Secondo il nuovo rapporto del provider di analisi di Twitter Bot Sentinel, come riporta la stampa, sono stati individuati 83 account dietro il 70% dei tweets contro la Duchessa e il Duca di Sussex.

I tweets contro Meghan e Harry erano pieni di odio e disinformazione e sono parte di una campagna di odio che mira a screditare la coppia. Inoltre, alcuni di questi tweets usavano un linguaggio razzista in codice per Meghan Markle.

Meghan aveva di recente affermato di evitare i social media per la sua salute e conservare un atteggiamento positivo. Per il momento non ha fatto dichiarazioni, ma la stampa conferma che è stato contattato un portavoce della Duchessa e il Duca di Sussex per rilasciare un commento.

Secondo il rapporto, Meghan ha ricevuto circa l’80% degli abusi verbali in più rispetto a Harry. Twitter Bot Sentinel ha finora analizzato circa 114.000 tweets contro la coppia.

La nostra analisi ci ha permesso di isolare 55 account univoci che abbiamo identificato come account di odio primari e 28 account di odio secondari che hanno principalmente amplificato gli account primari“, si legge nel rapporto, condiviso con la stampa internazionale.

Calcolando i followers di tutti questi account, il numero di utenti coinvolti nella campagna d’odio contro Meghan è di 17 milioni. Il rapporto conferma inoltre che non si trattava di utenti inorganici, ovvero generati da bot, ma organici, cioè a opera di esseri umani.

Abbiamo cercato account automatizzati e abbiamo trovato pochissime prove dell’attività dei bot“, ha specificato Christopher Bouzy, CEO di Bot Sentinel, al Washington Post. Inoltre, Bouzy ha affermato che 4 dei 55 account principali sono stati sospesi.

Come indica il rapporto, Twitter non ha trovato prove di un coordinamento diffuso tra gli account o altre tecniche organizzative di manipolazione. A quanto pare, sono tutte persone consapevoli che istigano all’odio nei confronti di Meghan e della sua vita.

Christopher Bouzy ha confessato a BuzzFeed News che la campagna di odio contro Meghan è qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai visto. “È razzismo? Stanno cercando di ferire la credibilità di Harry e Meghan? Questa campagna proviene da persone che sanno come manipolare Twitter… che sono pagate per fare queste cose“, ha dichiarato.

Harry e Meghan avevano già parlato di quanto i social media possano essere tossici, ed è per questo che hanno deciso di evitarli.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!