Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Cosa dicono le previsioni meteo

Cosa ci riserverà il meteo per le giornate del 20 e 21 aprile? Gli esperti, al momento, sembrano essere sicuri solo di una cosa: il tempo sarà decisamente instabile.

Pasqua e sopratutto Pasquetta coincidono anche con le giornate delle classiche gite fuori porta, dei picnic all’aria aperta e in mezzo alla natura… Tempo permettendo, ovviamente.

Ecco perché il pensiero di quasi tutti è capire cosa il meteo ci riserverà per i giorni del 20 e 21 aprile che, nel 2025, coincidono appunto con la Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.

Se marzo, che ci siamo appena lasciati alle spalle, ci ha riservato, nel pieno rispetto del suo appellattivo “pazzerello”, un clima assolutamente instabile e con ribaltamenti improvvisi che ci hanno fatto passare da un caldo quasi estivo agli ultimi sprazzi d’inverno, secondo i meteorologi anche aprile non sarà da meno, in quanto a imprevedibilità.

Già dal 6 aprile nel Centro Sud potrebbe esserci stato il ritorno delle piogge, ma secondo gli esperti sarà a partire dalla metà del mese che potremmo incontrare importanti formazioni temporalesche, in seguito alla risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e l’Islanda, che andrebbe a innescare, verso Est, una discesa d’aria fredda portata avanti da correnti di origine polare che si spingerebbe fin verso il bacino del Mediterraneo.

Elevatissimo il rischio di bruschi e repentini cambi di temperatura anche all’interno della stessa giornata, con le temibili conseguenze del caso, su tutte grandinate e nubifragi.

Non è quindi escluso che anche le giornate di Pasqua e Pasquetta possano essere condizionate da questi eventi, anche se per il 20 e 21 del mese, tutto sommato, la situazione sembra essere in miglioramento. La cosa migliore da fare, dicono gli esperti, è armarsi di pazienza e non farsi cogliere impreparati, monitorando costantemente la situazione e non dimenticando, per sicurezza, l’ombrello.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!