Fernanda Pavisic, 23enne originaria di Cochabamba, nel luglio 2022 ha conquistato il titolo di Miss Bolivia 2022, ma a sorpresa si è vista revocare la vittoria da parte degli organizzatori del concorso di bellezza. La decisione, che ha pochi precedenti per il settore, nasce in seguito al comportamento della giovane, ritenuto poco rispettoso nei confronti delle altre concorrenti che erano in gara.

Secondo quanto riporta il quotidiano Los Tempos, la presa di posizione è stata adottata da Promociones Gloria, la società proprietaria del franchising di questo tipo di concorso, che ha valutato con attenzione come procedere prima di arrivare a una scelta definitiva. Alla ragazza è stata così inviata una “lettera di licenziamento” in cui si spiega quale sia la motivazione che ha portato al ritiro della fascia: qui si parla di un comportamento che “ha violato il contratto firmato per partecipare al concorso”.

La revoca della vittoria è arrivata in seguito alla pubblicazione di un video sui social in cui Miss Bolivia 2022 è arrivata a schernire alcune sue “rivali” a causa del loro aspetto fisico. La 23enne, che oltre a essere una modella è anche studente di psicologia, se l’è presa in modo particolare con una di loro,  Miss Potosí, Ximena Maygua.

A quel punto sono così intervenute le autorità di Potosì, che hanno ritenuto ingiustificate le parole utilizzate dalla reginetta di bellezza e hanno così deciso di presentare una denuncia per discriminazione razziale chiedendo che le venisse tolta la vittoria. E così effettivamente è avvenuto, anche se la diretta interessata ha cercato di fare almeno parzialmente dietrofront e di dimostrarsi pentita per quanto fatto.

Pavisic ha infatti sottolineato che il suo modo di agire era dettato da “un esperimento di comunicazione sociale”, a cui ha aggiunto le scuse sia alla collega sia alla popolazione di Potosi. Questo non è però bastato per riottenere il titolo e permetterle di partecipare a Miss Universo 2022, come sarebbe previsto dal regolamento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!